Sestri Levante

Progresso per Sestri: «Maggioranza in difficoltà sulla piscina comunale»

Il punto del gruppo consiliare di opposizione in merito alla seduta di consiglio comunale che si è svolta lunedì 28 agosto

Progresso per Sestri: «Maggioranza in difficoltà sulla piscina comunale»
Pubblicato:

«Maggioranza in difficoltà sulla piscina comunale, seduta sospesa oltre mezz’ora per trovare un accordo tra le varie posizioni»: questo l’incipit del punto della situazione fatto dal gruppo di opposizione “Progresso per Sestri - Sestri un passo avanti” in merito alla seduta di consiglio comunale che si è svolta lunedì 28 agosto a Sestri Levante.

Le dichiarazioni di “Progresso per Sestri - Sestri un passo avanti”

«Tutti i gruppi di opposizione consiliare avevano chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario per discutere le tante mozioni arretrate presentate in questi primi mesi di amministrazione - si legge nella nota diffusa dal gruppo consiliare “Progresso per Sestri - Sestri un passo avanti” -. Nonostante le sei ore di aula, è stato possibile affrontare solo un argomento: i consigli di quartiere. Con la maggioranza che ha sostanzialmente condiviso la mozione del gruppo Progresso per Sestri che impegna la giunta a predisporre una bozza di regolamento per l’istituzione di questo importante presidio di democrazia che era inserito nel nostro programma elettorale».

«Ma appunto solo un punto discusso - prosegue la nota -, perché la seduta si è arenata per ore sulla prima deliberazione presentata dall’amministrazione comunale: la cancellazione del previsto progetto di riqualificazione della piscina comunale, che prevedeva consistenti investimenti a carico del soggetto attuatore per rendere più economicamente sostenibile la gestione dell’impianto. Numerose sono state le interruzioni del consiglio, tutte richieste da presidente e maggioranza consiliare, quasi in una sorta di auto-ostruzionismo per impedire di discutere le pratiche e mettere in evidenza le profonde differenze di vedute tra le varie anime dell’amministrazione».

«La maggioranza con un tratto di penna ha cancellato 1,2 milioni di investimenti che avrebbe realizzato My Sport, così come previsto nel progetto approvato dalla delibera di giunta comunale 293 del novembre 2022. Onestamente pensavamo che la giunta avesse un’idea alternativa in mente, perlomeno a grandi linee. Invece durante la seduta è emerso che nulla è impostato: di fronte al semplice ordine del giorno presentato dalla minoranza di destra dei consiglieri Conti e Pistacchi, la maggioranza è andata in confusione sospendendo anche la seduta per una riunione interna di 40 minuti per trovare un accordo tra le loro diverse posizioni - raccontano i consiglieri Massucco, Bixio, Montanari e Ovindo -. Il gestore attuale aveva le idee chiare ed ha dimostrato grande capacità gestionale. Si poteva correggere qualche dettaglio del progetto che andasse a rispondere meglio alle esigenze dell’amministrazione, ma buttare via tutto senza la minima idea sul futuro, significa ripartire da zero e ritardare di anni gli interventi strutturali e gestionali necessari al buon andamento dell’impianto natatorio comunale. Con il rischio concreto che in caso di ulteriori aumenti dei costi energetici e manutentivi, questi debbano essere coperti con risorse pubbliche e che quindi paghino i cittadini di Sestri Levante».

Seguici sui nostri canali