la polemica

Progresso per Sestri: "Solinas cancella i concorsi e affida incarichi in via fiduciaria"

"Dopo mesi di campagna elettorale trascorsi a promettere “concorsi al di sopra di ogni sospetto”" lamenta l'opposizione

Progresso per Sestri: "Solinas cancella i concorsi e affida incarichi in via fiduciaria"
Pubblicato:

"Con un blitz ferragostano, contando sulle distrazioni estive di cittadini e mass media, la Giunta Comunale di Sestri Levante approva in tutta fretta alcune modifiche al Regolamento di selezione del personale e cambia la macrostruttura comunale, modificando la “Segreteria Generale” in “Staff di Segreteria Generale e del Sindaco”: così i consiglieri Massucco, Bixio, Montanari e Ovindo del gruppo "Progresso per Sestri".

In realtà, nonostante il periodo ferragostano, il nostro "mass media" continua a tenervi aggiornati su quanto avviene nel Tigullio e a dare voce a quanti comunichino alla nostra redazione notizie di pubblico interesse come questa.

"Nonostante ciò - proseguono i consiglieri sestresi - pare che il personale a disposizione non sia sufficiente per le esigenze della nuova Amministrazione: altro che bilancio in difficoltà, si procede ad una nuova assunzione anche usando norme non ordinarie come l’art. 90 del TUEL. Tra poche settimane il Sindaco sceglierà quindi una persona di sua fiducia per il proprio staff.

L’assunzione infatti verrà effettuata “intuitu personae” come afferma la delibera di Giunta, ossia conferita a discrezione del Sindaco. In pratica, dopo mesi di campagna elettorale trascorsi a promettere “concorsi al di sopra di ogni sospetto”, l’Amministrazione Solinas alla prova dei fatti comincia con incarichi fiduciari e con la cancellazione del concorso pubblico per dirigente previsto nel Piano Organizzativo dalla Giunta precedente.

E’ stata avviata infatti una procedura diversa per l’individuazione di due dirigenti, con una modalità dettagliata nel nuovo Regolamento, dove si legge che “la Commissione individuerà tre candidati, in possesso dei curriculum maggiormente significativi e rispondenti al profilo ricercato, da sottoporre al Sindaco il quale, prima dell’eventuale conferimento, potrà procedere ad un ulteriore colloquio con i candidati individuati dalla Commissione”.

A giugno, a valle dell’esito elettorale, la Giunta Comunale era stata composta per metà da tecnici esterni non votati dai cittadini. Ora si prosegue con un incarico di staff che contiene - leggendo ancora la delibera - attività che lasciano quantomeno dubbiosi: lo staff infatti si occuperà di “supporto al Sindaco per lo svolgimento di funzioni e prerogative proprie coadiuvandolo nell’organizzazione dei lavori della Giunta, nei rapporti con i singoli Assessori e con i gruppi consiliari; la cura dei rapporti esterni in rappresentanza del Sindaco; la verifica e l’istruttoria della corrispondenza del Sindaco. Sarebbe forse più opportuno che a curare i rapporti esterni e con gli organi istituzionali fossero persone votate e rappresentative della cittadinanza, piuttosto che l’ennesimo nome frutto di chissà quale accordo" conclude il gruppo consiliare di centrosinistra.

Seguici sui nostri canali