Telecamere, si amplia l'occhio l'elettronico a Sestri Levante

Le quattro nuove telecamere di videosorveglianza sono state installate all'interno del parco Monti

Telecamere, si amplia l'occhio l'elettronico a Sestri Levante
Pubblicato:

Sono state installate a Sestri Levante nel quartiere della Lavagnina 4 nuove telecamere di videosorveglianza.

Quattro nuove telecamere alla Lavagnina di Sestri Levante

È terminata nei giorni scorsi l’installazione di quattro telecamere di videosorveglianza all’interno del parco B. Monti nel quartiere della Lavagnina. Uno strumento, per l'amministrazione comunale che va ad aggiungersi alle misure già in atto per garantire la tutela e la sicurezza dei cittadini. Le nuove telecamere, ad alta risoluzione e 4 megapixel, sono attive 7 giorni su 7, per l’intero arco delle 24 ore e controllano la parte di recinzione del parco, a protezione da eventuali accessi abusivi. Le immagini ottenute vengono conservate per 7 giorni e vengono poi cancellate se non utili, come già accaduto, per l’individuazione dei responsabili di eventuali atti vandalici o comunque contro la Legge.

In totale installate 19 telecamere nel quartiere

Salgono quindi a 19 in totale le telecamere attive nel quartiere della Lavagnina. Dieci sul parco Monti, a cui se ne aggiunge una su via Paggi e una nella zona del bike sharing. Cinque quelle attive al centro Casette Rosse, 4 le telecamere nel quartiere vero e proprio e una all’altezza della rotonda di “Pipaia”. Con le ultime installazioni previste all’interno dell’ampliamento del parco Mandela, il numero totale delle telecamere di videosorveglianza attive sul territorio del Comune di Sestri Levante arriveranno a 226, con un aumento del 580% rispetto al numero di telecamere attive nel 2013.

Il commento del sindaco Valentina Ghio

"Abbiamo lavorato moltissimo sulla sicurezza dei cittadini in questi anni - spiega il sindaco -. Grazie a investimenti mirati che hanno consentito di aumentare da 33 a 226, le telecamere dedicate alla videosorveglianza. Il tutto in coordinamento con le Forze dell’Ordine, aumentato le pattuglie serali della Polizia Municipale, adottato misure specifiche per tutelare nella maniera migliore possibile la sicurezza di chi vive Sestri Levante.  Si tratta di un progetto ampio che coinvolge sicurezza e prevenzione in ogni campo. Dalla prevenzione del dissesto, alla tutela del territorio, alla sicurezza dei cittadini.”

Seguici sui nostri canali