Politica
tigullio possibile

Raccolta di firme per ottenere il salario minimo

Si potrà firmare sabato a Sestri Levante in Via XXV Aprile

Raccolta di firme per ottenere il salario minimo
Politica Sestri - Val Petronio, 10 Agosto 2022 ore 14:48

Sabato 13 Agosto 2022 dalle ore 10:00 a Sestri Levante in Via XXV Aprile (retro Villa Balbi) al presidio di “Tigullio Possibile” si potrà personalmente sottoscrivere la Proposta di Legge sul “Salario Minimo”, iniziativa che Possibile ha messo in campo da più di un anno.

Nel nostro paese la percentuale di lavoratori a rischio povertà è pari all’11,8%, superiore anche alla Bulgaria. Dall’analisi delle retribuzioni contrattuali riferite ai settantatré contratti nazionali che sono monitorati mensilmente dall’ISTAT e che sono relative a circa 12,4 milioni di dipendenti, emerge uno scenario di lavoro povero e bassi salari. Lo testimoniano molti giovani lavoratori e lavoratrici obbligati a contratti sottopagati. La legge sul Salario Minimo vige in 21 Paesi UE, l’Italia figura ancora tra gli unici cinque Paesi europei in cui non esiste ed è stata anche cancellata dal PNRR.

Questa proposta di legge di iniziativa popolare, consultabile su www.possibile.com/salariominimo, ha lo scopo di rimettere al centro del dibattito parlamentare la questione della giusta retribuzione e lo fa recuperando il meglio della trattazione in materia di salario minimo legale sinora raccolta dalle audizioni parlamentari e dalle proposte ivi presentate.

E’ possibile altresì anche sottoscrivere la Proposta di Legge online sul sito www.possibile.com/salariominimo

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter