La richiesta

Rapallo, Angiolani (Pd) presenta interrogazione sui divieti di balneazione a San Michele di Pagana

Il capogruppo del Pd e ScegliAmo Rapallo chiede chiarimenti su gestione acque e rete fognaria

Rapallo, Angiolani (Pd) presenta interrogazione sui divieti di balneazione a San Michele di Pagana
Pubblicato:

Francesco Angiolani, capogruppo del Partito Democratico e di ScegliAmo Rapallo, ha presentato oggi un’interrogazione a sindaca e Giunta sui ripetuti divieti di balneazione a San Michele di Pagana, una delle località più frequentate e importanti per il turismo della città di Rapallo. L’interrogazione sollecita chiarimenti sulla gestione delle acque meteoriche e sui progetti di ammodernamento della rete fognaria, con l’obiettivo di garantire la balneabilità permanente delle acque.

Così Francesco Angiolani

“Come capogruppo del Partito Democratico e ScegliAmo Rapallo ho presentato oggi un'interrogazione a Sindaca e Giunta in merito ai ripetuti episodi di divieto di balneazione a San Michele di Pagana, una delle località più preziose per il turismo di Rapallo. L'ultimo episodio, in particolare, sembra essere stato causato dall'apertura degli scarichi fognari a mare, in seguito a eventi meteorologici.

Non è possibile che una delle nostre spiagge più belle e frequentate sia soggetta a divieti di balneazione per problemi che dovrebbero essere risolti alla radice, non possiamo accettare che la gestione delle acque piovane si risolva con l'apertura degli scarichi fognari in mare, compromettendo la salute pubblica e l'immagine della nostra città.

L'interrogazione chiede all'Amministrazione comunale di fare chiarezza su due punti fondamentali:

1.     La gestione delle acque meteoriche: si chiede quali protocolli siano in atto per evitare che, in caso di pioggia, gli scarichi vengano aperti, causando la contaminazione delle acque.

2.     Le soluzioni per ammodernare l'infrastruttura: si sollecitano risposte precise sui piani e gli investimenti previsti per l'ammodernamento della rete fognaria e degli impianti di depurazione, al fine di garantire la balneabilità permanente delle acque.

Non è la prima volta che in questa stagione ci troviamo di fronte a una situazione simile. Rapallo merita una soluzione definitiva, non soluzioni tampone, chiediamo all'Amministrazione un piano serio e trasparente di investimenti per modernizzare la rete fognaria e tutelare la nostra risorsa più preziosa: il mare. È ora di agire per il bene della città e dei suoi cittadini”.