patrimonio

Rapallo, l’opposizione chiede un consiglio comunale straordinario

Sotto i riflettori Villa Devoto, Villa Riva e l'acquisizione del complesso Emiliani

Rapallo, l’opposizione chiede un consiglio comunale straordinario

Nella giornata di oggi, 15 gennaio 2026, i consiglieri comunali Francesco Angiolani, Andrea Annichiarico, Andrea Carannante, Piergiorgio Brigati e Gaia Mainieri hanno protocollato formalmente la richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, ai sensi dell’art. 39 comma 2 del TUEL e del Regolamento comunale.

“La richiesta riguarda una relazione puntuale sullo stato, sulla gestione e sui programmi di impiego degli immobili comunali, con particolare riferimento a Villa Devoto, Villa Riva e all’iter di acquisizione del complesso Emiliani – spiegano i consiglieri richiedenti – Si tratta di beni pubblici di grande valore storico, economico e strategico per la città, sui quali negli ultimi mesi si sono accumulati interrogativi, criticità e scelte non sufficientemente chiarite all’interno del Consiglio Comunale.

Con questa iniziativa, i consiglieri firmatari intendono riportare il tema del patrimonio immobiliare comunale al centro del dibattito pubblico, garantendo trasparenza, informazione completa e un confronto aperto sulle prospettive future di utilizzo di questi immobili, che appartengono alla collettività.

Il Consiglio Comunale è il luogo deputato a fare chiarezza, a valutare le scelte dell’amministrazione e a discutere in modo pubblico e responsabile il destino dei beni del Comune”.