Recco, la giunta approva la delibera sul Fondo di Garanzia dei Debiti Commerciali
Il sindaco Gandolfo: "Buona gestione finanziaria del Comune e attenzione verso i fornitori"
In una recente seduta la giunta Gandolfo ha approvato la delibera relativa al Fondo di Garanzia dei Debiti Commerciali (FGDC), previsto dalla legge 145/2018. Si tratta di un meccanismo che le amministrazioni pubbliche devono attivare per garantire il pagamento delle transazioni commerciali nei tempi stabiliti dalla normativa europea
La decisione della giunta Gandolfo
La delibera accerta che il Comune di Recco non è obbligato a stanziare nel bilancio 2024 l’accantonamento al FGDC, avendo rispettato tutti e tre i criteri previsti dalla legge 145/2018. In particolare, il debito commerciale residuo scaduto del Comune è inferiore al 5% del totale delle fatture ricevute nel 2023, che il suo indicatore di ritardo nei pagamenti è negativo e che ha assolto agli obblighi di trasparenza e comunicazione dei dati dei pagamenti.
“Questa delibera - ha dichiarato il sindaco Carlo Gandolfo - conferma il nostro impegno a pagare i nostri debiti commerciali nei tempi previsti, a tutela delle imprese che lavorano con noi e che sono fondamentali per lo sviluppo economico del territorio. Inoltre, ci permette di non dover accantonare risorse che potremo destinare ad altri interventi utili per la città. Il risultato raggiunto dimostra la buona gestione tributaria e contabile del Comune e l'attenzione verso i fornitori”.