regione liguria

Regione, approvato l'assestamento di bilancio da 81 milioni

Nel corso della seduta di ieri, giovedì 25 luglio

Regione, approvato l'assestamento di bilancio da 81 milioni
Pubblicato:

Nella giornata di ieri, giovedì 25 luglio, il Consiglio regionale della Liguria ha approvato l'assestamento da 81 milioni al bilancio di previsione della Regione Liguria per il triennio 2024-2026. Sono stati 17 i voti favorevoli, l'intero centrodestra, e 12 i contrari, il centrosinistra e il M5S.

“Si tratta di una manovra che si caratterizza per un’attenzione agli aspetti sociali e alle fasce più deboli con il fondo affitti e il sostegno alle abitazioni in locazione e le borse di studio per gli studenti, oltre che per una grande attenzione, con oltre 300mila euro, alla cultura, agli spettacoli dal vivo, ai teatri, nonostante questo assestamento sia prevalentemente tecnico per adeguare le entrate e le spese di natura vincolata alle effettive assegnazioni e nonché effettuare alcune rimodulazioni alla spesa discrezionale”. Lo ha detto il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana nel presentare l’assestamento di bilancio 2024.
Una manovra complessiva che vale oltre 81 milioni di euro derivanti da maggiori entrate di natura vincolata oltre che dall’applicazione di avanzo vincolato pari a e 7,2 milioni.
“La crisi internazionale e il rialzo dei tassi di interesse – ha continuato Piana – ha avuto pesanti ripercussioni anche sui bilanci delle regioni, nonostante ciò il bilancio della Regione Liguria, anche quest’anno mostra una sostanziale tenuta senza necessità di ricorrere ai temuti tagli nella spesa, confermando le somme stanziate, con il bilancio di previsione 2024-2026, pur non potendo procedere ad ulteriori significativi aumenti di spesa”.

In particolare per il 2024:

- Si prevede 1,7 milioni di euro per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione;
- Si stanziano ulteriori 500mila euro per borse di studio per la spesa relativa ai contributi di iscrizione e frequenza scolastica sostenuta dalle famiglie;
- Si garantisce 300mila euro per interventi diretti o indiretti a sostegno delle fasce deboli;
- Si aumenta di 100mila euro il fondo regionale per le politiche sociali;
- Si ripristina il cofinanziamento regionale per l’attuazione del complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 con 4 milioni di euro;
- Si prevedono 400mila euro per interventi in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo;
- Si continua a investire con 326mila euro sulla cultura, sullo spettacolo dal vivo e di interesse regionale
- Si prevedono poi 273mila euro su varie attività come quelle per la scuola interregionale di polizia locale, la tutela dei consumatori, attività sportive, promozione dei prodotti tipici e treni storici.
Le nuove assegnazioni di fondi vincolati riguardano in particolare il settore della tutela della salute (85,4 milioni di euro), della protezione civile ed emergenze (74,6 milioni di euro), dello sviluppo economico e competitività (7,5 milioni) e delle politiche sociali (2,9 milioni).

Un fondo da 50mila euro per il trasporto scolastico in Val Fontanabuona e nell'imperiese

Un fondo da 50 mila euro per garantire il trasporto scolastico nelle aree interne della Val Fontanabuona e dell'Imperiese. È quanto approvato in assestamento di bilancio dal consiglio regionale su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana.

"L'istruzione e la mobilità sono servizi essenziali per chi sceglie di vivere e lavorare nell'entroterra. Grazie a questo intervento - spiega l'assessore - assicuriamo ai comuni delle aree interne della Val Fontanabuona e dell’Imperiese il trasporto scolastico anche per l’annualità 2024-2025. Una precondizione indispensabile per mantenere vivi questi presidi scolastici - aggiunge l'assessore - e che ci auguriamo possa aiutare le famiglie a conservare la propria residenzialità in quei territori e attrarne altre che intendono allontanarsi dai centri urbani".

Le risorse verranno concesse da Regione Liguria, con successiva delibera di giunta, alle amministrazioni referenti delle due aree interne (Cicagna per la Val Fontanabuona, Dolceacqua per l’Imperiese), che potranno così destinarle ai comuni che necessitano degli importi utili a salvaguardare il servizio di trasporto scolastico.

 

I Portofino Days diverranno manifestazione strutturata dell'offerta audiovisiva ligure

Dopo il successo della prima edizione dei Portofino Days, la tre giorni che ha eletto la Liguria a "capitale" della grande fiction, arriva il riconoscimento di Regione alla strategicità dell'iniziativa. Con l'emendamento all'assestamento di bilancio approvato in consiglio regionale, e già avvallato in giunta, la manifestazione (che si è svolta tra Portofino, Santa Margherita, Rapallo e Genova dal 22 al 24 marzo scorso) verrà, per le prossime edizioni, considerata evento di grande importanza per gli operatori del settore, oltreché occasione di promozione del territorio e delle imprese dell'indotto locale.

"Una manifestazione che si colloca nel più ampio contesto del settore audiovisivo, che si è rivelato, in questi anni, uno straordinario strumento di sviluppo economico regionale con la Liguria diventata set di film, programmi televisivi, spot pubblicitari e videoclip musicali - ricorda l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana, proponente dell'emendamento - Grazie a questo riconoscimento regionale, i Portofino Days diverranno manifestazione strutturata dell'offerta audiovisiva ligure. Un'occasione per accompagnare, anche economicamente, l'organizzazione delle attività sostenute da Genova Liguria Film Commission e Agenzia InLiguria. Con l'obiettivo - aggiunge l'assessore Alessio Piana - di valorizzare ulteriormente, dopo i grandi successi dei bandi regionali, l'industria del comparto attraverso momenti di confronto e di riflessione con le grandi produzioni nazionali e internazionali, favorendo al contempo l'avvio della stagione turistica del Tigullio".

 

Seguici sui nostri canali