Regione, stanziati 475mila euro per la scuola Marconi di Santa Vittoria
Importanti risorse per l'adeguamento sismico e la riqualificazione energetica, ma non mancano le polemiche

Regione Liguria ha finanziato, con fondi del Fondo Strategico Regionale, 475 mila euro per l'adeguamento sismico e alla riqualificazione energetica della scuola "G. Marconi" di Santa Vittoria a Sestri Levante.
I commenti dei politici locali
I consiglieri comunali Diego Pistacchi e Marco Conti:
"Una bella notizia per Sestri Levante e in particolare per i cittadini di Santa Vittoria. La scuola “Marconi” vedrà presto importanti lavori di riqualificazione grazie a Regione Liguria che ha stanziato 475 mila euro per l’adeguamento sismico e la riqualificazione energetica dell’immobile.
Ad annunciarlo i consiglieri comunali Diego Pistacchi (Sestriamo/Forza Italia) e Marco Conti (Fratelli d’Italia) che commentano: “La decisione della giunta Bucci conferma l’attenzione dell’amministrazione regionale alle necessità del nostro territorio. Ringraziamo il presidente Marco Bucci e l’assessore Marco Scajola che hanno voluto destinare una quota molto importante del Fondo Strategico regionale a Sestri Levante. Auspichiamo che l’amministrazione comunale sappia presto dare sostanza all’aiuto di Regione”
Il consigliere comunale Claudio Muzio:
"Grazie a queste risorse, messe a disposizione attraverso l'importante strumento del Fondo strategico regionale, sarà possibile riqualificare una delle strutture scolastiche presenti nelle nostre frazioni", dichiara Claudio Muzio. "È un segnale di sostegno concreto al territorio e alle sue esigenze, oltre che di vicinanza fattiva della Regione al Comune", prosegue. "Desidero ringraziare per questo il Presidente Marco Bucci e l'Assessore regionale Marco Scajola e complimentarmi con gli uffici comunali e con tutti coloro che hanno collaborato all'elaborazione del progetto", conclude il Consigliere di "Sestri per tutti".
Il gruppo consiliare Sestri Un Passo Avanti:
"In questo primo giorno di primavera, a Sestri Levante è tutto un fiorire di comunicati stampa riguardo i futuri lavori alla scuola primaria di Santa Vittoria.
Il consigliere Claudio Muzio ringrazia il presidente Marco Bucci e l’assessore Marco Scajola, il centrodestra ringrazia la Regione per il finanziamento, il gruppo del sindaco Solinas racconta dell’adeguamento sismico ed energetico dell’immobile.
Anche in questo caso però, il primo ringraziamento andrebbe fatto all’Amministrazione precedente: l’approvazione della riqualificazione risale infatti ad una delibera di giunta del 22 dicembre 2021. Un altro lascito, un altro pezzo di futuro della città pensato e progettato quando ancora l’Amministrazione di Sestri guardava al futuro.
Oggi invece assistiamo ad un desolante immobilismo amministrativo, che non solo non progetta più nulla ma rischia anche di perdere l’esistente, come nel caso delle future classi prime dell’anno 2025/2026".