regione liguria

Regione, un corso sulla psicologia dell’emergenza per il personale guardiaparco

Il Vicepresidente Piana: «Nuova collaborazione con la Croce Rossa Italiana»

Regione, un corso sulla psicologia dell’emergenza per il personale guardiaparco

La Regione Liguria, attraverso il proprio personale in servizio presso l’Ente Parco di Portofino e l’Ente Parco dell’Antola, ha attivato con il Servizio di Psicologia della Croce Rossa italiana, Sezione ligure, un modulo formativo sulla Psicologia dell’emergenza rivolto al Personale Guardiaparco e alle Guide naturalistiche. Ad annunciarlo il vice presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi Alessandro Piana.

Il progetto

Tale progetto, innovativo a livello nazionale, nasce dalla volontà di fornire una competenza base sul tema della Psicologia dell’emergenza, per preparare il Personale Guardiaparco a sopportare il carico emotivo derivante dal fronteggiare situazioni di emergenza e al contempo a gestire in modo appropriato le persone che si possono trovare a soccorrere sul territorio delle aree protette liguri.

Le giornate formative si svolgeranno nella mattinata di lunedì 23 ottobre presso Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure e lunedì 30 ottobre presso la sede scientifica del Parco dell’Antola a Torriglia.

“Questo progetto è l’avvio di una nuova collaborazione tra la Regione Liguria e un’importante organizzazione di volontariato a livello internazionale come la Croce Rossa Italiana – conclude il vice presidente Alessandro Piana– , nel quadro della valorizzazione delle conoscenze e competenze specifiche che completano le capacità di governo delle situazioni di emergenza sul territorio”.