«Respinto l’ordine del giorno per la riapertura del Tribunale del Tigullio»
Le dichiarazioni dei consiglieri comunali Bertani, Bettoli, Calcagno, Garibaldi, Giardini, Orecchia

«Respinto l’ordine del giorno per la riapertura del Tribunale del Tigullio»: i consiglieri comunali Antonio Bertani, Mirko Bettoli, Alessandro Calcagno, Silvia Garibaldi, Giovanni Giardini, Nicola Orecchia puntano il dito contro l’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Chiavari Federico Messuti.
Le dichiarazioni dei consiglieri comunali Bertani, Bettoli, Calcagno, Garibaldi, Giardini, Orecchia
«L’Amministrazione Messuti-Segalerba passerà tristemente alla storia per non aver voluto, nonostante le aperture del Governo, il ritorno del Tribunale a Chiavari. Infatti, nel consiglio comunale di ieri la Maggioranza ha votato contro l’ordine del giorno, presentato dalla minoranza per impegnare il Sindaco e la sua Giunta a presentare al più presto un progetto al Ministero della Giustizia che consenta di riportare gli uffici giudiziari nel Tigullio, come indicato dal Sottosegretario On. Avv. Andrea Delmastro Delle Vedove anche in occasione della sua visita a Chiavari il 13 marzo scorso e come stanno facendo gli altri comuni italiani coinvolti dalla soppressione del rispettivo tribunale».
«In data 16.06 scorso infatti, le delegazioni amministrative e forensi di quasi tutte le città sedi dei Tribunali soppressi (a parte Chiavari) hanno già illustrato e consegnato a Roma alla presenza del Sottosegretario On. Avv. Delmastro Delle Vedove i progetti per il ripristino degli uffici giudiziari soppressi di Bassano del Grappa, Camerino, Lucera, Melfi, Mistretta, Orvieto, Sanremo, Sant'Angelo dei Lombardi, e a breve perverranno anche da Vigevano, Sala Consilina, Rossano, Ariano Irpino».
«Il Sindaco di Chiavari, invece, dopo che la sua stessa maggioranza ha bloccato i lavori della commissione di scopo imponendo un ordine dei lavori in contrasto con quanto consigliato dal consulente esperto Avv. Gabriele Trossarello, ha dichiarato che non farà altro che attendere una risposta dal Ministro della Giustizia ad una sua lettera. L'indolenza del Sindaco rischia di mettere una pietra tombale sulla speranza riposta dalla cittadinanza di riavere il Tribunale nel Tigullio. Ancora una volta il Sindaco Messuti e la sua maggioranza, tra inerzia, ritardi, decisioni sbagliate e retromarce, dimostrano di non essere all’altezza per amministrare un comune come Chiavari».