I consiglieri comunali di opposizione a Sestri Levante, Marco Conti (Fratelli d’Italia) e Diego Pistacchi (Sestriamo/Forza Italia) intervengono in merito allo studio sulla riqualificazione dell’area portuale di Sestri Levante comunicato dall’Amministrazione Solinas:
“Gli uffici dell’area tecnica sono già in possesso di numerosi progetti e studi di fattibilità, di cui alcuni recenti, ma l’amministrazione trasversale dei migliori affida l’ennesimo studio con un nuovo incarico.
Questo succede perché Sindaco e compagni non conoscono nulla della vita amministrativa degli ultimi venti anni e come alieni scesi da Marte si accorgono che l’area portuale, con annessi servizi nautici, necessita di interventi e di una visione che guardi al futuro.
Garantire la sicurezza dei professionisti e sviluppare la nautica da diporto è un obiettivo condiviso da tutti solo che dai fatti siamo ancora agli studi. In due anni e mezzo non si sono neanche prodigati di partire da quello che abbiamo nei cassetti.
Sembra esserci anche un Consigliere delegato all’Area Portuale, in città si dice sia una creatura mitologica invece esiste per davvero. Dal sito del Comune di Sestri Levante risulta essere “nientepopodimeno” che il Presidente del Consiglio comunale Benedetti. Per come sta gestendo l’aula consiliare non possiamo che farci il segno della croce nel pensare che il delicato equilibrio dell’area portuale è delegato a lui.
L’ennesimo annuncio di un Sindaco che si ricorda delle potenzialità del nostro porto come se fosse una sua scoperta per raccogliere qualche like o commenti del tipo “bravo France sei unico”. Un po’ come quando in campagna elettorale annunciava il taglio della Tari del 10 % per tutti o si batteva contro la realizzazione della nuova scuola di Via Cambiaso salvo poi cambiare idea e metterci altri soldi dei contribuenti.
Non servono nuovi studi (ah proposito cosa ne penserà l’attento Consigliere Smeraldi dell’ennesimo incarico???), ci vogliono fatti concreti come il coinvolgimento di partner privati o iniziative di project financing.
Intanto il PUC è scomparso dall’agenda politica (a differenza di altri comuni), l’area artigianale di Via Latiro è lasciata al suo destino e in abbandono, per i progetti sulla viabilità si aspetta sempre che ci pensi qualcun altro e via dicendo.
Mentre il declino di Sestri Levante non si arresta il duo Solinas&Smeraldi pensano a come regolamentare la vita dei cittadini in casa propria o come imbavagliare la minoranza.
Nel nostro programma elettorale la riqualificazione dell’area portuale era tra le priorità a cui mettere mano subito!”