Risorse a sostegno del Progetto over 60, la proposta di Gabriele Pisani
"Si tratta di uno strumento che può essere molto utile per i soggetti disoccupati con più 60 anni e non ancora in età pensionabile"

Gabriele Pisani (Liguria Popolare) ha presentato un ordine del giorno in consiglio regionale per reperire risorse a sostegno del Progetto over 60. Si tratta di uno strumento molto utile per destinato ai soggetti disoccupati con più 60 anni per accompagnarli alla pensione.
La proposta
Un ordine del giorno che impegna il presidente e la giunta regionale a reperire le risorse necessarie per il rifinanziamento del “Progetto Over 60” o l’avvio di nuove iniziative: è quello che è stato presentato dal capogruppo di Liguria Popolare in consiglio regionale Gabriele Pisani nel corso del consiglio regionale odierno.
“Mi sono reso portavoce della questione – dichiara il consigliere Pisani – perché il Piano Over 60 ha ottenuto riscontri positivi da parte di amministrazioni e lavoratori che vi hanno preso parte, aspetto che è emerso anche dal fatto che in numerosi casi sono stati chiesti nuovi finanziamenti. Si tratta di uno strumento che può essere molto utile per i soggetti disoccupati con più 60 anni e non ancora in età pensionabile”.
“Inoltre – aggiunge Pisani – tutti i Cantieri Scuola Lavoro Over 60 dovranno per forza terminare entro il 30 giugno 2020 e per questo riteniamo importante che vengano reperite le risorse per il rifinanziamento di questo progetto o che vengano individuate nuove iniziative per favorire le persone disoccupate con più di 60 anni all’interno della prossima Legge di variazione al bilancio regionale 2020 – 2022”.
"Programmare interventi di sostegno alla fascia degli over 60, che soffre della crisi economica degli ultimi anni, è doveroso per dare risposte concrete a tutti coloro che hanno bisogno di essere accompagnati al pensionamento e in particolare a chi aveva già iniziato questo percorso", conclude Gino Garibaldi responsabile del Tigullio per Liguria Popolare.