Iniziativa pubblica

Riva Trigoso ricorda Enrico Berlinguer

Venerdì 14 giugno alle 17.30 nella sala polivalente, in ricordo dei 40 anni dalla morte del segretario del PCI e dei 40 anni dal comizio che fece proprio nella città

Riva Trigoso ricorda Enrico Berlinguer
Pubblicato:

Venerdì 14 giugno alle ore 17.30 nella sala polivalente di Riva Trigoso, locale antistante la Biblioteca del Mare, si svolgerà una iniziativa pubblica in ricordo dei 40 anni dalla morte di Enrico Berlinguer e dei 40 anni dal comizio che il segretario del PCI fece proprio a Riva Trigoso per inaugurare la nuova sezione.

Chi interverrà

Ne parleranno Francesco Gasi, Direttore dell'istituto Gramsci, Valentina Ghio, Vicepresidente del Gruppo PD alla Camera, Dantino Stagnaro dell'Associazione Tigullio Democratico e Progressista e Gabriel Dell'Uomo, Segretario del locale Circolo PD.

Il 6 giugno 1984 per Riva Trigoso fu una giornata storica. In quel giorno veniva inaugurata la nuova sezione del Partito Comunista di Riva grazie a una grande mobilitazione che aveva visto tantissime persone autotassarsi con una quota per permettere di acquistare il locale che diede una nuova casa al PCI a Riva Trigoso. La cosa straordinaria fu che a donare non furono solo militanti, ma anche semplici cittadini che riconoscevano il valore politico di avere una presenza forte e radicata della Politica sul territorio.
La sezione fu inaugurata in onore di Alfredo Gavignazzi, eroe partigiano “Terribile” fucilato giovanissimo dai nazi-fascisti il 31-10-1944, ma fin da subito dopo la tragica morte di Enrico Berlinguer a seguito del malore avvenuto il giorno dopo, 7 giugno 1984, a Padova, nell’immaginario locali la sezione fu subito chiamata “la Berlinguer”.

Il 6 giugno 1984 fu un giorno di festa. Dai frenetici allestimenti, l’attesa per l’arrivo del “Compagno Enrico”, così lo chiamavano i militanti, ai i protocolli di sicurezza e il servizio d’ordine e i tanti bambini presenti sulle spalle dei genitori. “Quanti bambini” disse Enrico Berlinguer parlando dal palco allestito a poca distanza dalla Sezione, lui che di comizi nella sua vita ne aveva fatti tantissimi ma forse non aveva mai visto una piazza così piena in un paese così piccolo ma intriso di politica come era Riva in quegli anni.

Così il circolo Pd di Riva

“Vogliamo ricordare in questo anniversario, una figura di militanza esemplare per anni anima della nostra sezione e delle nostre Feste Giovanni Sanguineti “Giannetto”, che un anno fa ci ha lasciati lasciando in noi un vuoto incolmabile.
La nostra sezione che oggi ha l’onore di essere rappresentata anche in Parlamento dall’On. Valentina Ghio, già sindaca di Sestri Levante, è grata a tutti gli iscritti e militanti che dall’anno della sua inaugurazione hanno condotto battaglie per i diritti e la democrazia”.

Durante l'iniziativa sarà proiettato un breve estratto del comizio di Berlinguer a Riva Trigoso.
L’iniziativa è organizzata dal Circolo PD di Riva Trigoso, l’Associazione Tigullio Democratico e Progressista e la Fondazione Diesse Genova.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Seguici sui nostri canali