politica locale

Saline a Rapallo, Carannante: "L’amministrazione cancella il punto critico e riapre alla balneazione?"

Il consigliere di Libera Rapallo - Unione Popolare ha presentato un'interrogazione sul tema

Saline a Rapallo, Carannante: "L’amministrazione cancella il punto critico e riapre alla balneazione?"
Pubblicato:

Il capogruppo di Libera Rapallo – Unione Popolare Andrea Carannante ha presentato un'interrogazione sul tema della balneazione alla spiaggia delle “Saline”.

L'interrogazione

"Questa mattina, 24 maggio 2025, ho protocollato un’interrogazione al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale per chiedere conto della gestione a dir poco opaca della balneazione nella zona delle “Saline”.

Dopo cinque anni consecutivi in cui il punto di prelievo “Inizio Scogliera” (IT007010046005) è stato classificato come “scarso”, con conseguente divieto permanente di balneazione, Regione Liguria e Comune di Rapallo hanno deciso di rimuoverlo del tutto. Al suo posto, è stato individuato un nuovo punto (IT007010046006), al centro dell’arenile, che però non ha ancora alcuna classificazione, trattandosi della sua prima stagione.

Una sostituzione strategica? Un modo per cancellare il problema invece di risolverlo?

Con questa interrogazione chiedo se:

La rimozione del vecchio punto, storicamente problematico, sia stata il pretesto per revocare il divieto senza miglioramenti reali;
Il nuovo punto di prelievo “Le Saline”, non ancora classificato, sia stato utilizzato per aggirare le norme sulla qualità delle acque;
Ci sia una data concreta per il ripristino della balneazione nella zona del “Castello di Rapallo”, ancora oggi non conforme.
Siamo di fronte all’ennesima operazione di facciata, dove invece di risanare il mare, si cambia semplicemente il punto di controllo. È un insulto all’intelligenza dei cittadini e una mancanza di rispetto verso chi chiede trasparenza e tutela del territorio.

Libera Rapallo – Unione Popolare continuerà a denunciare queste operazioni ambigue e a chiedere verità e responsabilità sull’ambiente e sulla salute pubblica"

 

 

Seguici sui nostri canali