Il gruppo consiliare Viva Santa ha chiesto la convocazione di un Consiglio comunale urgente per discutere la mozione da loro presentata sulla chiusura della scuola di San Lorenzo della Costa. La richiesta arriva dopo la decisione del sindaco Guglielmo Caversazio di disporre la chiusura immediata del plesso per motivi di sicurezza, con il trasferimento degli alunni alle scuole di San Siro e della Scarsella.
La richiesta del gruppo Viva Santa
Nella mozione, i consiglieri ricordano come il Consiglio avesse approvato all’unanimità nel 2023 il piano di dimensionamento scolastico e sottolineano il valore del progetto educativo della scuola di San Lorenzo, divenuta scuola del Parco di Portofino e Punto UNICEF e la cui presenza di alunni della primaria negli ultimi cinque anni sia passata da 7 unità e una pluriclasse alle 25 attuali su due sezioni pluriclasse.
Viva Santa chiede un confronto in Consiglio per garantire la continuità del progetto formativo, individuare soluzioni temporanee adeguate e definire gli interventi necessari per il futuro del plesso, coinvolgendo famiglie, insegnanti e comunità locale.
«La sicurezza dei bambini è prioritaria e su questo non ci sono dubbi – spiegano i Consiglieri di Viva Santa – ma riteniamo indispensabile una presa di posizione chiara del sindaco e della sua giunta su quali azioni concrete intendano mettere in atto per garantire la presenza a San Lorenzo della Costa della scuola: riammodernare l’attuale struttura? Cercarne o crearne una nuova? Sono queste le risposte che le famiglie, il corpo docente, la frazione, si aspettano» concludono i Consiglieri Valerio Costa, Emanuele Cozzio, Patrizia Marchesini, Giuseppe Pastine.