concesso un anno di proroga

Scuole Mazzini, Monti e Canepa attaccano dirigente e consiglieri comunali

Parole durissime dell'amministrazione: "Riferiremo al Provveditorato e all’ufficio scolastico provinciale eventuali inadempienze della dirigenza"

Scuole Mazzini, Monti e Canepa attaccano dirigente e consiglieri comunali
Pubblicato:

Questa mattina il vicesindaco Michela Canepa e il consigliere Alessandro Monti hanno ricevuto a Palazzo Bianco una delegazione di genitori dei bambini appartenenti alle sezioni della scuola dell’infanzia del Comprensivo "G.B. Della Torre".

Il colloquio con le famiglie

“È stato un incontro aperto e cordiale. Abbiamo ascoltato il loro punto di vista e appreso, purtroppo, che la dirigenza del comprensivo I non è stata chiara con le famiglie, informate solamente quattro mesi dopo l’inizio delle comunicazioni sugli spazi tra istituto e comune. Durante il confronto con i genitori è emerso, chiaramente, che il dirigente Ronconi non ha fatto il suo lavoro e non ancora risolto concretamente il problema degli spazi per l'anno 2023-2024. Attendiamo da Ronconi un progetto serio, con dati oggettivi. Deve presentare una programmazione chiara che metta in luce le criticità sulla disponibilità degli spazi evidenziate nelle lettere inviate alle famiglie, indicando un modo per risolverle. Ne discuteremo la prossima settimana durante l’incontro che abbiamo fissato. Riferiremo al Provveditorato e all’ufficio scolastico provinciale eventuali inadempienze della dirigenza. Inutile dire che questa vicenda è stata politicizzata, spostata su un piano che non le compete - affermano Canepa e Monti - Nonostante ciò, per continuare a sostenere le famiglie e i bambini nei loro bisogni, stiamo valutando la possibilità di prorogare l’affitto delle aule del Gianelli per un ulteriore anno. A nostro avviso, la soluzione migliore resta lo spostamento delle classi presso la scuola dell’infanzia a Ri basso ma, per qualche ragione che ancora non abbiamo compreso, la dirigenza non vuole attuarla”.

Aggiungono Canepa e Monti “In questi anni la nostra amministrazione ha sempre messo al primo posto le scuole, investendo oltre 5 milioni nella sicurezza, nell’efficientamento energetico e nel restyling dei plessi scolastici della città dai quartieri di Sampierdicanne a Caperana, fino al centro con le Mazzini”.

Seguici sui nostri canali