la richiesta

Sedute consiliari deserte a Rapallo, Carannante chiede chiarimenti sui costi sostenuti

Il consigliere di minoranza ha presentato una richiesta formale di accesso agli atti per conoscere le spese legate ai Consigli comunali del 20 e 21 agosto 2025, rimasti senza numero legale

Sedute consiliari deserte a Rapallo, Carannante chiede chiarimenti sui costi sostenuti
Pubblicato:

Dopo le due sedute del Consiglio comunale di Rapallo del 20 e 21 agosto 2025, entrambe saltate per mancanza del numero legale, il consigliere Andrea Carannante  ha chiesto ufficialmente di conoscere i costi sostenuti dall’amministrazione per l’organizzazione degli appuntamenti rimasti senza esito.

"Al Segretario Generale

Al Presidente del Consiglio Comunale

Al Responsabile del Settore Finanziario / Contabile

Comune di Rapallo

Oggetto: Richiesta di accesso agli atti e documenti amministrativi – spese sostenute per i Consigli Comunali del 20 e 21 agosto 2025 andati deserti

Il sottoscritto Andrea Carannante, Consigliere Comunale e Capogruppo di Libera Rapallo e Unione Popolare, ai sensi e per gli effetti:

dell’art. 43 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 (TUEL), che riconosce ai consiglieri comunali il diritto di ottenere dagli uffici tutte le notizie e le informazioni utili all’espletamento del mandato;
degli artt. 22 e seguenti della Legge 7 agosto 1990 n. 241, recanti norme generali sul diritto di accesso ai documenti amministrativi;
CHIEDE

di poter prendere visione ed ottenere copia della documentazione relativa alle spese sostenute dall’Ente per l’organizzazione e lo svolgimento delle sedute consiliari del 20 agosto 2025 (prima convocazione) e del 21 agosto 2025 (seconda convocazione), entrambe andate deserte per assenza del numero legale, e in particolare:

spese per riprese e trasmissione televisiva e/o streaming delle sedute;
spese per straordinari o indennità del personale comunale impiegato;
costi per i tecnici e addetti esterni eventualmente coinvolti;
costi per il servizio della Polizia Municipale;
ogni altro onere economico connesso a tali due sedute.
Si richiede che la documentazione venga fornita in copia digitale, anche tramite posta elettronica, nel rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti."