politica locale

Sestri, Conti e Pistacchi: “Solinas accelera sul piano taglia-scuole”

“La giunta scavalca il consiglio: prova evidente che il sindaco vuole forzare i tempi. L’incontro con i genitori? Solo fumo negli occhi”

Sestri, Conti e Pistacchi: “Solinas accelera sul piano taglia-scuole”

I consiglieri di opposizione a Sestri Levante Marco Conti (Fratelli d’Italia) e Diego Pistacchi (Sestriamo/Forza Italia) intervengono sulla decisione del sindaco Solinas di accelerare sugli interventi edilizi nelle scuole di Sestri, oggetto del piano di ridimensionamento scolastico:

“Il sindaco Solinas tira dritto sul suo piano taglia-scuole. Pazienza se continua a dire che questo è il ribaltamento della realtà, evidentemente sa che c’è qualcuno che crede davvero che voglia addirittura aprirne delle nuove.

La dimostrazione che non ha intenzione di fare marcia indietro e che l’incontro promesso ai genitori è solo fittizio e ingannevole l’abbiamo avuta oggi, scoprendo che la giunta ha approvato una delibera per scavalcare il rifiuto del consiglio comunale a votare un provvedimento che riguarda anche interventi nelle scuole oggetto delle previste chiusure. Ieri mattina il sindaco e la giunta avevano provato a farlo approvare dal consiglio, alla faccia delle promesse fatte ai genitori. Complice un errore tecnico, con tutta l’opposizione abbiamo impedito che venisse messo in votazione. E cosa ha fatto il sindaco? Ha subito convocato una giunta, facendo votare l’urgenza sull’atto di competenza del consiglio, dicendo che lo sottoporrà poi alla mera ratifica del consiglio.

Dimostrazione plastica che il sindaco vuole correre sul piano di ridimensionamento scolastico, vuole farlo partire prima possibile, o comunque intende mettere al sicuro i progetti che ne prevedono l’attuazione. Come abbiamo più volte denunciato, il promesso incontro con i genitori serve solo a buttare fumo negli occhi e a prendere tempo. E meno male che è la maggioranza Solinas a offendere cittadini, famiglie, bambini e insegnanti definendoli “comparse di partito” o “strumentalizzati”