Sestri, dalla minoranza attenzione alta sulla copertura vaccinale

Pubblicato:

I consiglieri di minoranza chiedono all'amministrazione di vigilare sulla copertura vaccinale all'interno delle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie.

"Bisogna monitorare efficacemente lo svolgimento delle vaccinazioni previste come obbligatorie"

Marco Conti, Gian Paolo Benedetti, Fabio Sturla e Giancarlo Stagnaro chiedono maggiori verifiche sulla copertura vaccinale nel comune di Sestri Levante. I consiglieri invitano l'amministrazione a scrivere a tutti i dirigenti scolastici nell’ambito del territorio comunale, invitandoli a servirsi di tutti gli strumenti a loro disposizione per assicurare che la copertura vaccinale non cali mai oltre la percentuale raccomandata dall’OMS.

In molte regioni italiane la mappa vaccinale registra una copertura inferiore al 95%, soglia sotto la quale non scatta l’immunità di gregge, la protezione dei soggetti deboli che non possono vaccinarsi.

Secondo una stima della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica "ogni anno nascono 500 mila bambini e da zero a 16 anni ci sono 8 milioni di minori. I genitori refrattari alle vaccinazioni sono circa l’1%, quindi saranno tra gli 80 mila e i 100 mila i bambini che non eseguiranno la profilassi per scelta".

Seguici sui nostri canali