Sestri Levante, approvate le Consulte di frazione
Oltre al nuovo regolamento per contributi e patrocini

Ieri sera il consiglio comunale di Sestri Levante ha approvato il regolamento dell’istituzione delle Consulte di frazione, nuovo strumento di partecipazione civica, e il nuovo regolamento per contributi e patrocini che sostituisce quello risalente al 1991 per garantire trasparenza ed efficacia nel sostegno alle iniziative locali.
Oltre al nuovo regolamento per contributi e patrocini
Per quanto riguarda le Consulte di frazioni, sono 10, dal centro storico a San Bernardo, da Riva a Trigoso. Ogni Consulta sarà composta da 3 a 5 membri eletti tra i cittadini maggiorenni residenti nella frazione, senza alcun compenso, e resterà in carica per 5 anni. Il loro compito sarà quello di raccogliere segnalazioni, esprimere pareri e stimolare iniziative locali.
Per quanto riguarda, invece, il nuovo regolamento per contributi e patrocini, non si limita ai soli finanziamenti diretti. Introduce anche la possibilità di accedere ad altre forme di benefici economici, che spaziano dalla messa a disposizione di spazi comunali a condizioni agevolate, al supporto di risorse umane e strumentali per l’allestimento di manifestazioni, fino ad arrivare a riduzioni o esenzioni da tariffe e imposte comunali per iniziative di particolare interesse pubblico. Sarà il consiglio comunale a stabilire annualmente la dotazione finanziaria generale, mentre la giunta avrà il compito di specificare la ripartizione tra le diverse tipologie di contributo all’interno del Piano esecutivo di gestione.