Sestri Levante, bilancio comunale sotto accusa: critiche dal gruppo consiliare “Progresso per Sestri”
Approvata all’unanimità la proposta di agevolazioni nei parcheggi blu per i residenti
Il gruppo consiliare di opposizione “Progresso per Sestri – Un passo avanti” ha espresso dure critiche al bilancio di previsione discusso durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Sestri Levante, definendolo “privo di visione per il futuro” e caratterizzato da un “clamoroso aumento delle tasse per quasi 2 milioni di euro”.
Le dichiarazione del gruppo di minoranza
«Nell’ultima seduta dell’anno si sono fatte molte parole, tranne una: futuro.
Manca davvero questa prospettiva nel bilancio di previsione. Guardando in prospettiva abbiamo trovato molte carenze e poche risposte: il bilancio dovrebbe essere l'atto politico primario di un comune, ma questo bilancio dice poco o nulla se non di promesse elettorali mancate, qualche idea sparata in campagna elettorale e prontamente richiusa nei cassetti.Nel complesso rileviamo una scarsa visione della Sestri che sarà, che corrisponde all’idea annacquata di questa Amministrazione e un mosaico, dove le tessere più luccicanti di questa composizione, che oggi si sono venduti dai banchi della maggioranza, sono state volute, pensate e finanziate dalla precedente Amministrazione.
Insomma la parola futuro in effetti un po’ c’è in questo documento, ma arriva da lontano, da due anni fa, dai progetti finanziati e lasciati in eredità dalla precedente Amministrazione, senza nemmeno l'onesta' di dichiararlo, nelle aule consigliari e sui giornali.
L'unica novità che questa amministrazione e' stata capace di produrre e' la conferma di un clamoroso aumento di tasse per quasi 2 milioni di euro: Irpef, Imu, servizi a domanda individuale, i tributi commerciali, la tassa di soggiorno
Mentre per il contributo affitti si attende l’intervento di Regione Liguria, lasciando tanti cittadini senza opportune risposte.
Così come brilla in negativo l'assenza di politiche solidali: il progetto “Luce di un gesto”rimane a carico delle Parrocchie e delle Associazioni del territorio, mentre l’Amministrazione applaude dalla finestra.
Segnaliamo restando sulle politiche sociali che il trend del bilancio previsione indica un andamento negativo con un calo significativo spalmato nelle annualità successive.
Abbiamo presentato un ordine del giorno per prevedere una o più agevolazioni per i parcheggi blu per i cittadini residenti andando così incontro alle esigenze di un commercio in forte crisi, coniugando una forma di aiuto proposta dal nostro gruppo e votata all'unanimità.
In definitiva un bilancio di pochi servizi, tante tasse e nessun nuovo progetto per la città, nel silenzio assordante dei consiglieri di maggioranza».