L'intervento

Gallerie, Solinas: «È l'amministrazione di Sestri a rimanere attonita dalle parole di Dezza»

Il primo cittadino della Città dei due mari risponde alla vicesindaca di Moneglia

Gallerie, Solinas: «È l'amministrazione di Sestri a rimanere attonita dalle parole di Dezza»
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas (nella foto) replica alle dichiarazioni della vicesindaca di Moneglia, Giulia Dezza, relative alla mancata approvazione nel consiglio comunale della Città dei due mari di una mozione sull’utilizzo di risorse per la progettazione degli interventi nelle Gallerie.

La replica del sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas

«E’ l’amministrazione di Sestri Levante a rimanere attonita da quanto dichiarato dalla ViceSindaca di Moneglia Dezza che ha commentato negativamente la decisione del Consiglio comunale di non approvare la mozione dell’Opposizione che avrebbe voluto imporre a Sindaco e Giunta le modalità con cui finanziarie la progettazione della messa in sicurezza delle gallerie. 

I rapporti con Moneglia sono eccellenti, di rispetto e amicizia e in particolare nella gestione dell’emergenza per la chiusura delle gallerie c’è stretta e proficua collaborazione. Insieme abbiamo avviato i primi interventi ispettivi nei tunnel; insieme abbiamo attivato le interlocuzioni con Regione Liguria ed è stata Sestri Levante che ha direttamente contattato il Ministero per richiedere attenzione, assistenza tecnica ed economica per fronteggiare la situazione. 

Il nostro Comune ha stanziato immediatamente i fondi necessari per i primi interventi facendo la sua parte e continuerà a farlo ma senza imposizioni da parte della minoranza circa gli strumenti finanziari e le risorse da adottare.

Come già illustrato, impegnare ora il Comune di Sestri Levante a utilizzare le risorse di avanzo libero per le progettazioni ai lavori nelle gallerie non è per nulla una scelta di buona politica in quanto insieme al comune di Moneglia siamo in attesa di risposte da parte di Regione Liguria e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per i finanziamenti necessari e pertanto sarebbe sbagliato impegnare delle risorse destinate ad altri interventi necessari per la città se queste risorse possono arrivare dagli Enti Sovraordinati così come è corretto che sia nel caso delle gallerie.

Infine, alla Vicesindaca di Moneglia Dezza che dice “correremo da soli o faremo rete ed economia con altre realtà” ricordiamo che sul territorio si superano le difficoltà e si progredisce solo stando insieme perché l’alternativa è chiudersi in un isolamento che fa male a tutti».