la polemica

Sestri Levante, protesta il centrosinistra: "Amministrazione a rilento in ogni settore"

E denuncia: "L'appalto da circa 70mila euro per la passeggiata di Riva affidata a professionisti colleghi di studio di un assessore in carica"

Sestri Levante, protesta il centrosinistra: "Amministrazione a rilento in ogni settore"
Pubblicato:

"Ieri sera si è svolto l’ottavo Consiglio Comunale di questo mandato amministrativo, e come d’abitudine - oltre a non presentare pratiche - la maggioranza ha fornito risposte parziali e inadeguate agli interrogativi sollevati dalle opposizioni": a dirlo sono i consiglieri di "Progresso per Sestri-Sestri un passo avanti".

"E’ da rilevare il comportamento contraddittorio da parte di vari consiglieri del sindaco Solinas - lamentano i consiglieri -, dopo ripetute accuse nei nostri confronti di presentare documenti slegati dalle esigenze del territorio, ieri sera hanno preferito discutere la mozione su Israele sostenuta dalla minoranza di centrodestra giudicando invece non urgente e quindi inammissibile la nostra che chiedeva un impegno concreto al sindaco per lenire le difficoltà delle persone che usufruivano della mensa dei poveri dei frati cappuccini, chiusa ormai da alcune settimane. Evidentemente il sostegno alle persone più fragili del territorio non è una priorità per questa maggioranza: l’ufficio di presidenza del Consiglio Comunale ha bocciato in via preventiva la possibilità di discutere di questo tema".

Al palo la nuova area fitness del parco Mandela

"La scorsa Amministrazione inoltre ha sempre lavorato per ottenere finanziamenti per migliorare la città, mentre va sottolineata l’inversione di tendenza effettuata dalla nuova Giunta - sottolineano i consiglieri del centrosinistra - Dopo aver fatto carta straccia del project financing da un milione di euro teso alla riqualificazione della Piscina Comunale, la Giunta ha deciso di non realizzare la nuova area fitness al Parco Mandela, addirittura rifiutando il finanziamento già assegnato dallo Stato. Un’Amministrazione non solo inoperosa nelle scelte, ma che distrugge anche il lavoro già avviato negli anni scorsi: un cambiamento per la città, sicuramente in peggio!
Anche le procedure più semplici sono arenate: da oltre due mesi non vengono forniti gli atti richiesti dai consiglieri di minoranza. E’ molto complicato esercitare la funzione di controllo propria del mandato consiliare, senza la possibilità di verificare la documentazione predisposta dall’Ente. In queste ultime settimane ci sono diversi temi che hanno richiamato la nostra attenzione, ma non è stato possibile approfondire diversi argomenti.
Ad esempio è stato ritirato il bando per il dirigente dell’Area Urbanistica a due giorni dalla conclusione, mentre dell’assegnazione del bando per il Dirigente dell’Area 1 - propagandata con un comunicato stampa diversi giorni fa - non si hanno più notizie. Cos’è successo? Ci sono state delle valutazioni differenti sui requisiti professionali necessari per l’assegnazione del ruolo? Abbiamo chiesto i verbali della commissione di concorso, ma senza esito alcuno".

La nuova passeggiata a mare di Riva Trigoso

“Tra le varie situazioni che vorremmo approfondire c’è anche la nuova passeggiata mare di Riva Trigoso: i lavori sono cominciati, anche se non è ancora chiaro se i fondi PNRR saranno confermati sul progetto o si dovranno usare finanziamenti differenti. Poche settimane fa inoltre è stata assegnata la direzione dei lavori, con una procedura ferragostana durata pochi giorni. Verificando i documenti all’albo pretorio sembra che l’appalto da circa 70mila euro sia stato affidato ad un team di professionisti colleghi di studio di un assessore in carica. Ammesso e non concesso che la normativa sul conflitto di interessi permetta tale affidamento, restiamo sorpresi dalla leggerezza con la quale si calpesta l’evidente opportunità di non mescolare attività istituzionale e professionale in questa maniera. Una situazione che poco si adatta ai concetti di trasparenza e regolarità propagandati in campagna elettorale dalla maggioranza” concludono i consiglieri del gruppo di centrosinistra.

Seguici sui nostri canali