Scuola

Sestri Levante, tensione al Consiglio d’Istituto: genitori allontanati dall’aula

"Pretendiamo che il sindaco mantenga la sua parola e consenta la partecipazione al prossimo tavolo"

Sestri Levante, tensione al Consiglio d’Istituto: genitori allontanati dall’aula

Nel pomeriggio di ieri, martedì 2 dicembre, si è svolto il Consiglio d’Istituto allargato a Sestri Levante: secondo quanto riportato dal comitato Genitori per Sestri, alcuni genitori sarebbero stati allontanati dall’aula.

Genitori allontanati dall’aula

Il consiglio era finalizzato a trovare una soluzione condivisa, da parte del comitato dei genitori, da presentare all’amministrazione comunale di Sestri Levante.

La dichiarazione del comitato

“Con rammarico, dobbiamo segnalare che, contrariamente a quanto stabilito dal Regolamento dell’Istituto Comprensivo, alcuni genitori presenti come semplici ascoltatori sono stati allontanati dall’aula magna a seguito del voto della maggioranza del consiglio.

Le giustificazioni addotte riguardavano la partecipazione di un genitore, peraltro presidente del Comitato, al precedente consiglio, in merito al quale si affermava che avesse condiviso il contenuto della discussione prima della redazione del verbale. È fondamentale riconoscere che è solo grazie alle azioni di questo Comitato e all’iniziativa dei genitori che si sono riuniti per far sentire la loro voce in corteo che  siamo riusciti a portare l’argomento in discussione nel Consiglio d’Istituto.

Gli eventi descritti evidenziano che non viene garantita la trasparenza e la comunicazione verso i genitori lasciandoli senza risposte sia per il futuro delle classi già attive, sia per le prime iscrizioni rischiando di produrre un effetto devastante sull’istituto comprensivo quale lo spostamento di molti bambini in scuole di altri comuni.

Pretendiamo che il sindaco di Sestri Levante mantenga la sua parola e consenta la partecipazione dei rappresentanti del comitato al prossimo tavolo di riunione insieme al Consiglio d’Istituto, al fine di garantire la massima condivisione delle informazioni.

Il nostro comitato, ovviamente, continuerà a operare con determinazione a favore dell’istruzione diversificata, della protezione dei diritti dei genitori e del benessere dei bambini.

Ci impegniamo a sfruttare tutti i canali a nostra disposizione per assicurarci che le voci dei genitori siano adeguatamente ascoltate e rispettate.

Riteniamo sia fondamentale ripristinare il dialogo e la trasparenza e continueremo a promuovere le nostre istanze con decisione e responsabilità.”