sestri levante

Sestri, Tari all'ordine del giorno del Consiglio Comunale

L’Amministrazione recupera 52 mila euro grazie alla verifica delle spese effettive, riduce di un terzo l’aumento Istat e stanzia ulteriori 68 mila per aiuti alle famiglie e per le eccedenze alimentari

Sestri, Tari all'ordine del giorno del Consiglio Comunale
Pubblicato:

Giovedì 12 giugno il Consiglio comunale di Sestri Levante sarà chiamato ad approvare le tariffe TARI per l’anno 2025, in seguito alla validazione del Piano Economico Finanziario (PEF) da parte dell’Agenzia Regionale Ligure per i Rifiuti, secondo il metodo tariffario ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente).

Il costo complessivo del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l’anno 2025 è di 5.101.392 euro che scende a 5.049.105 euro grazie a una risorsa di 52.000 euro individuata sui conti dell’anno scorso consentendo così di ridurre l’aumento Istat legato al contratto di servizio e a una serie di prestazioni aggiuntive, dal 3,3% al 2.2%.

Lo spiega il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Sandro Muzio:

«Abbiamo effettuato in sede di rendiconto la verifica dei costi effettivi, che non era mai stata fatta in passato, e che ha permesso di “recuperare” 52.000 euro ammortizzando gli aumenti su cui l’Amministrazione non ha responsabilità. In più abbiamo stanziato 68.000 euro, di cui 3 mila destinati al recupero delle eccedenze alimentari, per approntare una serie di agevolazioni per le famiglie a basso reddito o con fragilità: una misura aggiuntiva rispetto a quella già prevista dal Governo che prevede, in casi specifici, rimborsi fino al 25%».

«Il nostro obiettivo resta una gestione attenta ed efficiente del ciclo dei rifiuti, ma anche un impegno amministrativo per individuare una politica tariffaria giusta. Ringrazio il Vicesindaco Muzio e gli Uffici comunali per il lavoro responsabile svolto a beneficio della comunità» conclude il Sindaco Francesco Sol

Seguici sui nostri canali