genova

Skymetro, Ghio (Pd): "Chiediamo il rispetto delle norme, anche sul Bisagno"

La parlamentare critica la deroga concessa da Regione Liguria, che azzera il limite dei 10 metri di distanza per costruire sugli argini

Skymetro, Ghio (Pd): "Chiediamo il rispetto delle norme, anche sul Bisagno"
Pubblicato:

“In un momento storico in cui le norme per la tutela del territorio sono essenziali - lo vediamo da quello che sta succedendo in questi giorni in diverse parti del nostro Paese, attraversato da fenomeni estremi dovuti al cambiamento climatico - trovo particolarmente preoccupante il blitz fatto dalla Giunta Toti di azzerare il limite dei 10 metri di distanza per costruire sugli argini del Bisagno per realizzare lo Skymetro": a dirlo è la deputata e vicecapogruppo PD alla Camera Valentina Ghio che presenterà un’interrogazione parlamentare sulla deroga approvata dalla maggioranza in Regione Liguria.

"Stiamo parlando del torrente tristemente noto alle cronache per la devastazione e le vittime che le sue esondazioni, quando fenomeni meteorologici estremi hanno colpito il capoluogo ligure, hanno causato. Per questo ritengo questa misura pericolosa, una misura che non va nell'interesse di Genova e della tutela dei genovesi. È impensabile l’idea di autorizzare a costruire sugli argini di un fiume, si crea un precedente che potrebbe essere richiesto anche da altre Regioni e Comuni per autorizzare costruzioni in deroga vicino ai corsi d’acqua. Presenterò un’interrogazione alla Camera, al Ministro dell’Ambiente, per chiedere di verificare la correttezza delle misure approvate dalla maggioranza in Regione Liguria rispetto alle norme di tutela ambientale in vigore e anche rispetto ai cambiamenti climatici in corso. Genova è stata ferita troppe volte da alluvioni e inondazioni, va tutelata. Nessuno è contro la realizzazione di opere che creano sviluppo e offrono servizi ai cittadini, tutt'altro. Ma per realizzarle non si può e non si deve rinunciare alla sicurezza”, dichiara la deputata e vicecapogruppo PD.

Seguici sui nostri canali