Oggi, mercoledì 14 gennaio, la giunta comunale di Rapallo ha approvato l’atto di indirizzo per l’avvio delle attività finalizzate alla costituzione di una società in house a controllo analogo congiunto con il Comune di Portofino.
In questa prima fase l’operatività della nuova società si concentrerà sulla gestione del servizio di parcheggi pubblici a pagamento, sulla gestione degli sbarchi croceristici e sul coordinamento dei flussi turistici per ottimizzare la promozione culturale, paesaggistica ed economica dei due territori
Lo scopo del progetto è creare una struttura operativa condivisa tra i due enti per gestire in modo coordinato servizi strategici di reciproco interesse, con particolare attenzione all’accoglienza e alla valorizzazione del territorio.
In questa prima fase l’operatività della nuova società si concentrerà sulla gestione del servizio di parcheggi pubblici a pagamento, sulla gestione degli sbarchi croceristici e sul coordinamento dei flussi turistici per ottimizzare la promozione culturale, paesaggistica ed economica dei due territori.
“Con questo provvedimento diamo concretezza a un punto fondamentale delle nostre linee programmatiche di mandato – ha affermato il sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci – la collaborazione con Portofino rappresenta una scelta strategica naturale: condividiamo un’utenza turistica internazionale e sfide logistiche che richiedono risposte integrate. Questa nuova società non sarà solo uno strumento tecnico, ma il motore di una sinergia che permetterà di ottimizzare le risorse umane e finanziarie, offrendo servizi di standard elevato a residenti e visitatori”.