Sestri levante

Solinas: «Aumento della TARI deliberato a marzo dalla precedente Amministrazione. Da Pistacchi e Conti dichiarazioni sconcertanti»

Il tema è stato oggetto di dibattito durante la seduta del consiglio comunale lo scorso mercoledì 19 luglio

Solinas: «Aumento della TARI deliberato a marzo dalla precedente Amministrazione. Da Pistacchi e Conti dichiarazioni sconcertanti»
Pubblicato:

Il neo-sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, interviene sull'aumento della TARI oggetto di discussione durante la seduta del consiglio comunale svoltasi mercoledì 19 luglio e risponde agli attacchi avanzati dai consiglieri di minoranza Marco Conti e Diego Pistacchi: «L'aumento della TARI è stato deliberato a marzo dalla precedente Amministrazione. Da Pistacchi e Conti dichiarazioni sconcertanti».

Le dichiarazioni del sindaco Solinas:

“Come già comunicato a più riprese ai cittadini nel corso della campagna elettorale, la precedente Amministrazione comunale guidata da Valentina Ghio ha deliberato e lasciato in eredità alla nostra Giunta e ai contribuenti di Sestri Levante un aumento sulla tassa sui rifiuti pari al 16%. La precedente Amministrazione aveva inoltre scelto di non inviare ai cittadini le cartelle TARI per il pagamento di aprile ma, a dispetto della consuetudine, rimandare la presentazione dell’aumento a dopo le elezioni. Questa strategia, che probabilmente aveva un fine meramente elettorale, oggi rischia di mettere in grave difficoltà il Comune di Sestri Levante, in quanto lo potrebbe costringere a far ricorso all’anticipazione di cassa per provvedere al sostegno delle spese di amministrazione. Tutto questo in una quadro economico ereditato che di certo non è ottimale”.

“Inoltre va aggiunto  che la nostra Amministrazione in collaborazione con gli uffici, esaminando attentamente la composizione della TARI, nei giorni scorsi ha rilevato un errore materiale nel software di calcolo delle tariffe, ammesso dalla stessa società che lo gestisce. Questo errore, in caso di mancato intervento, avrebbe potuto causare un ammanco di oltre 105 mila euro e provocare, oltre che un danno per le finanze comunali, anche un mancato rispetto delle disposizioni di legge sull’intera copertura dei costi della raccolta e smaltimento dei rifiuti tramite la TARI. Per questo ieri sera, nel corso della seduta di Consiglio Comunale, si è resa necessaria la rettifica della deliberazione 23/3/2023 della precedente amministrazione riguardante l’approvazione delle tariffe TARI per l’anno corrente, per il conseguente ricalcolo dell’imposta”.

“Alla luce di tutto ciò – spiega il sindaco - l’Amministrazione comunale al fine di porre un tempo minimo adeguato tra l’invio delle cartelle TARI e la data di pagamento, è stata costretta a modificare le scadenze di versamento come segue: prima rata al 31/08/2023, seconda rata al 31/12/2023, rata unica 31/08/2023.

“Sempre per quanto riguarda la TARI come già preannunciato durante la campagna elettorale, le scelte della precedente Amministrazione di anticipato utilizzo in opere pubbliche delle somme accantonate per la bonifica della discarica di Ca’ da Matta ci costringeranno ad accendere un muto per circa 1.900.000,00 Euro. Questo determinerà nel prossimo futuro un secondo ulteriore aumento di quest’imposta, che quindi complessivamente arriverà a circa il 20% in più rispetto alla precedente tariffa. Al riguardo, ribadisco la nostra intenzione di procedere nel corso del mandato ad una revisione del sistema di calcolo delle tariffe di cui possano beneficiare i nuclei familiari, che oggi risultano i più penalizzati da questa imposta”.

“Infine non posso fare a meno di manifestare grande sorpresa per le sconcertanti dichiarazioni rilasciate dai consiglieri Diego Pistacchi e Marco Conti, che incredibilmente non solo tentano di scaricare sulla nostra Giunta la responsabilità degli aumenti TARI della precedente Amministrazione, ma tacciono della nostra volontà di sostenere le famiglie di Sestri attraverso interventi di fiscalità e ci attribuiscono la presunta volontà di andare a colpire pesantemente le categorie economiche. Con molta trasparenza, da tempo e in varie sedi, abbiamo segnalato ai cittadini gli aumenti, le difficoltà economiche riscontrate e i problemi presenti a cui, con assoluta determinazione, cercheremo di porre rimedio nel corso del nostro mandato”.

Seguici sui nostri canali