Election day

Speciale Elezioni 2020 in Liguria e nel Levante

Le urne si apriranno domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, per le Regionali in sette regioni e per le Comunali in più di mille Municipi (eventuali ballottaggi il 4 e 5 ottobre)

Speciale Elezioni 2020 in Liguria e nel Levante
Chiavari - Lavagna, 27 Agosto 2020 ore 16:58

Previste nella primavera scorsa, ma saltate a causa dell’emergenza coronavirusle elezioni 2020 si terranno domenica 20 e lunedì 21 settembre. Le urne si apriranno per le Comunali e le Regionali, ma nell’election day si voterà anche per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari e per le elezioni suppletive nei collegi uninominali 3 della Regione Sardegna e 9 della Regione Veneto del Senato.

Speciale Elezioni 2019 in Liguria e nel Levante

Partiamo dalle elezioni regionali: si terranno in sette regioni, ovvero Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche, Puglia e Valle d’Aosta.

Le elezioni amministrative coinvolgeranno invece oltre mille Comuni, tra i quali anche molti capoluoghi di Provincia: Lecco, Venezia, Trento, Bolzano, Mantova, Reggio Calabria e Macerata.

Il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari punta infine a ridurne il numero totale da 945 a 600: in particolare la Camera passerebbe da 630 a 400 deputati, il Senato si snellirebbe da 315 a 200 membri. CLICCA QUI PER IL RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE SUL TEMA

Elezioni comunali 2020

Per le realtà al di sopra dei 15mila abitanti (nessuno fra i 16 comuni liguri chiamati alle urne) il successivo eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 4 e lunedì 5 ottobre 2020.

QUI IL RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE SUL TEMA A LIVELLO PROVINCIALE

Ecco gli unici due Municipi al voto nel Levante. Clicca e scopri tutte le notizie relative a ciascun Comune:

San Colombano Certenoli
Tutti gli articoli sulle elezioni
I candidati lista per lista

Zoagli
Tutti gli articoli sulle elezioni
I candidati lista per lista

Elezioni Regionali 2020

In Liguria, come suddetto, si va al voto anche per il rinnovo dell’Amministrazione regionale. Sono in tutto nove gli aspiranti governatori, sebbene i due principali sfidanti siano l’uscente Giovanni Toti, sostenuto dal centrodestra, e Ferruccio Sansa, sostenuto dal centrosinistra in alleanza con il M5S. Oltre a loro Alice Salvatore, ex grillina e fondatrice del movimento “Il Buonsenso”, Aristide Fausto Massardo (+Europa – PSI – Italia Viva), Gaetano Russo (Popolo della Famiglia – DC), Carlo Carpi (Lista Carlo Carpi – Gruppo Radicale Adele Faccio), Marika Cassimatis (Base Costituzionale), Giacomo Chiappori (Grande Liguria) e Davide Visigalli (Riconquistare – l’Italia).

CLICCA QUI PER IL RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE SUL TEMA

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità