Politica
Viabilità

"Spostarsi sulle strade con i monopattini"

Parla il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Roberto Traversi

"Spostarsi sulle strade con i monopattini"
Politica Chiavari - Lavagna, 14 Marzo 2020 ore 10:50

Per il momento dobbiamo restare tutti a casa, per ovvie ragioni, ma nelle scorse settimane vi è stata quella che si tradurrà, ad emergenza sanitaria conclusa, in "Una vittoria per la micromobilità". Così definisce l’approvazione dell’emendamento sui monopattini elettrici nel decreto “Milleproroghe”, il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Roberto Traversi.

Viabilità

Alcune settimane fa avevano raccontato dell’uso sempre più frequente del “nuovo” mezzo di trasporto, utilizzato anche dal presidente del consiglio comunale di Chiavari Antonio Segalerba:

"Finalmente sulle nostre strade si potrà circolare anche con i monopattini elettrici, esattamente come con la bicicletta – ha dichiarato Traversi -. Potranno circolare con i monopattini anche i ragazzi, dai 14 anni in sù; per tutti vale l’obbligo di giubbotto o bretelle dopo il tramonto e dovranno avere una potenza massima di 0,50 Kw ed essere utilizzati non superando i 25 km/h di velocità su strade con limite di 50 km/h. E’ la vittoria di una nuova visione di mobilità all’interno delle nostre città verso un’ottica sempre più green e rispettosa dell’eco-sostenibilità che valorizza la mobilità elettrica. Lavoreremo anche nella direzione di incentivare i Comuni a mettere in sicurezza le strade, per assicurare una mobilità più efficiente e sicura".