Teatro Cantero, Bertani attacca Segalerba
“La smetta di prendere in giro i chiavaresi, dal 2017 non ha fatto nulla per la riapertura del Teatro”
Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale a Chiavari Antonio Bertani attacca il presiedente del Consiglio Antonio Segalerba:
"Pochi minuti fa, è apparso un video sui canali social di Avanti Chiavari, girato all’interno del Teatro Cantero, in cui l'Avvocato Antonio Segalerba annuncia che, se sarà eletto in Consiglio Regionale, il suo primo impegno sarà la riapertura di questo storico spazio culturale.
Ma la domanda sorge spontanea: cosa ha realmente fatto Segalerba per il Teatro Cantero, chiuso dal 2017? La verità è che non ha fatto nulla. Nonostante negli ultimi anni abbia ricoperto ruoli apicali sia nell’amministrazione cittadina che nella Città Metropolitana, dove è attualmente Vice Sindaco di Marco Bucci, il teatro continua a rimanere chiuso, privando i chiavaresi di un'importante risorsa culturale.
In effetti, Segalerba è dal 2017 che promette di impegnarsi per la riapertura del Teatro Cantero. I primi post sui social di Avanti Chiavari riguardo a questo tema risalgono al 28 novembre 2017, quando si annunciava la creazione di una fondazione composta dai comuni del Tigullio, con l’obiettivo di raccogliere "i 400mila euro necessari per i lavori di ristrutturazione, senza i quali il teatro è costretto a far calare il sipario".
Ne sono seguiti altri post nel 2022 e, infine, il 15 marzo 2024, quando Segalerba e l'ex Presidente della Regione Giovanni Toti annunciarono trionfalmente di aver trovato i 2 milioni necessari per l'acquisizione dell'immobile. Tuttavia, anche questa promessa si è rivelata un fallimento. Gli unici a farne le spese sono i chiavaresi, che da sette anni vivono senza un teatro.
È tempo che Segalerba smetta di prendere in giro i chiavaresi e inizi a dare risposte concrete. Da tempo la sua amministrazione utilizza il motto “#fattinonparole” ma, dal 2017, l’Avvocato Segalerba ha parlato moltissimo del Teatro Cantero, ma i risultati sono stati zero".