Tigullio Possibile: «I fiumi di parole di Di Capua si sono tramutati in fiumi d'acqua».

Il Comitato critico sui disagi dovuti al maltempo. Ma per la Protezione Civile non vi sono stati «allagamenti»

Tigullio Possibile: «I fiumi di parole di Di Capua si sono tramutati in fiumi d'acqua».
Pubblicato:
Aggiornato:

In un comunicato rilasciato poco fa, il Comitato Tigullio Possibile si manifesta estremamente critico sui disagi verificatisi a Chiavari nella serata di ieri a seguito delle forti piogge.

Per il Comitato Tigullio Possibile «situazione intollerabile»

«Sono bastati alcuni minuti di pioggia intensa per allagare diversi punti della città», scrive il Comitato, «in particolare: Via Rivarola, Via Entella, Via Piacenza; eppure proprio su quest'ultima la nuova amministrazione comunale aveva proceduto pochi giorni fa con i lavori di pulizia dei tombini e delle relative linee di scarico»
«Gli annunci dell'amministrazione Di Capua in campagna elettorale e i fiumi di parole spesi sui media locali in merito ai suddetti interventi», prosegue la critica, «si sono trasformati in fiumi d'acqua alla prima pioggia dopo una delle stagioni estive più torride di sempre».

Il Comitato è preoccupato per le future perturbazioni e chiede conto all'Amministrazione Di Capua: «Visti i risultati, ci domandiamo come siano stati spesi i soldi per i lavori sopra citati, perciò chiediamo al Sindaco e al Consigliere Giorgio Canepa, con delega alla Protezione civile, di informare la cittadinanza sui piani d'intervento per mitigare i rischi che potrebbero correre i Chiavaresi nelle prossime settimane quando le piogge saranno più frequenti e probabilmente intense: qual è l'organizzazione comunale prevista per intervenire in questi frangenti? Cosa prevede il piano di Protezione civile? La cittadinanza è stata debitamente informata ed istruita?
Riteniamo che la situazione così come si è presentata ieri sera non sia tollerabile prima di tutto per l'incolumità delle persone, alla Città di Chiavari in questo particolare momento servirebbero meno proclami e più fatti».

«Non si è trattato di allagamenti» secondo la Protezione Civile

Tuttavia, già ieri sera nelle ore di massima allerta, il coordinatore della Protezione Civile di Chiavari Rinaldo Lavaggi dichiarava che «non si è trattato di allagamenti». Lavaggi ha spiegato che il forte acquazzone - durato un quarto d'ora circa - ha inevitabilmente creato rivi d'acqua nelle vie del centro, ma «il tempo di intervenire e già l'acqua era defluita».

Via Piacenza Chiavari
Foto 1 di 2

Via Entella

Via Entella Chiavari
Foto 2 di 2

Via Piacenza

Seguici sui nostri canali