Asl 4

Trasporto emergenza malati, "eliambulanza" per raggiungere Genova

La proposta del consigliere regionale di Liguria Popolare Gabriele Pisani

Trasporto emergenza malati, "eliambulanza" per raggiungere Genova
Pubblicato:

Il consigliere regionale di Liguria Popolare Gabriele Pisani ha presentato un ordine del giorno, sottoscritto anche dai colleghi Vittorio Mazza e Andrea Costa, per impegnare il Presidente e la Giunta regionale:

“Affinché si attivino presso autostrade per fare in modo che venga messo a disposizione della ASL 4 un elicottero attrezzato ad “eliambulanza” nella elisuperficie del comune di Cogorno o proporre altre soluzioni praticabili per  garantire, in caso di necessità, un intervento rapido per tutto il pronto soccorso di Lavagna e per tutti i cittadini dell’ASL4 Chiavarese”, sottolinea.

La proposta

L’odg segue la richiesta di cui si è fatto promotore il comune di Cogorno, e in particolare il consigliere comunale Luca Torrente, poi oggetto di un confronto tra i comuni della ASL 4 e di una missiva a firma del presidente della conferenza dei sindaci ASL 4 Giuseppe Corticelli (assessore  a Chiavari) e indirizzata a presidente, assessori regionali, Alisa e direttore generale della ASL 4 per far fronte alle problematiche.

Abbiamo constato che, a causa del perdurare delle criticità sulle tratte autostradali liguri, gli spostamenti verso il capoluogo sono particolarmente problematici – spiega il consigliere regionale Gabriele Pisani - . In particolare il trasporto in emergenza dei malati dalle altre Asl verso gli ospedali del capoluogo è un argomento di estrema importanza. In molti tratti, però,  la corsia unica costringe le ambulanze, anche in caso di trasporto in codice rosso, a dover rimanere in coda con inevitabili e pericolosissimi allungamenti dei tempi dei trasferimenti”.

“Alla luce di queste considerazioni, viste anche le richieste arrivate da diversi comuni del territorio e ritenendo che sia di estrema importanza tutelare la salute dei cittadini, abbiamo deciso di presentare il nostro odg”, spiega il consigliere Pisani.

Dobbiamo andare oltre le paure di parte e prendere decisioni concrete per risolvere il problema in tempi brevi”, conclude Pisani.

Seguici sui nostri canali