Trasporto emergenza malati, "eliambulanza" per raggiungere Genova
La proposta del consigliere regionale di Liguria Popolare Gabriele Pisani

Il consigliere regionale di Liguria Popolare Gabriele Pisani ha presentato un ordine del giorno, sottoscritto anche dai colleghi Vittorio Mazza e Andrea Costa, per impegnare il Presidente e la Giunta regionale:
“Affinché si attivino presso autostrade per fare in modo che venga messo a disposizione della ASL 4 un elicottero attrezzato ad “eliambulanza” nella elisuperficie del comune di Cogorno o proporre altre soluzioni praticabili per garantire, in caso di necessità, un intervento rapido per tutto il pronto soccorso di Lavagna e per tutti i cittadini dell’ASL4 Chiavarese”, sottolinea.
La proposta
L’odg segue la richiesta di cui si è fatto promotore il comune di Cogorno, e in particolare il consigliere comunale Luca Torrente, poi oggetto di un confronto tra i comuni della ASL 4 e di una missiva a firma del presidente della conferenza dei sindaci ASL 4 Giuseppe Corticelli (assessore a Chiavari) e indirizzata a presidente, assessori regionali, Alisa e direttore generale della ASL 4 per far fronte alle problematiche.
“Abbiamo constato che, a causa del perdurare delle criticità sulle tratte autostradali liguri, gli spostamenti verso il capoluogo sono particolarmente problematici – spiega il consigliere regionale Gabriele Pisani - . In particolare il trasporto in emergenza dei malati dalle altre Asl verso gli ospedali del capoluogo è un argomento di estrema importanza. In molti tratti, però, la corsia unica costringe le ambulanze, anche in caso di trasporto in codice rosso, a dover rimanere in coda con inevitabili e pericolosissimi allungamenti dei tempi dei trasferimenti”.
“Alla luce di queste considerazioni, viste anche le richieste arrivate da diversi comuni del territorio e ritenendo che sia di estrema importanza tutelare la salute dei cittadini, abbiamo deciso di presentare il nostro odg”, spiega il consigliere Pisani.
“Dobbiamo andare oltre le paure di parte e prendere decisioni concrete per risolvere il problema in tempi brevi”, conclude Pisani.