la richiesta

Trenitalia, Messuti: “Tutte le Frecce fermino a Chiavari”

Il Comune di Chiavari riconosce "positivamente" il percorso e il clima di collaborazione instaurato tra Regione, Trenitalia e il comitato pendolari del levante ligure.

Trenitalia, Messuti: “Tutte le Frecce fermino a Chiavari”

Regione Liguria ha recentemente definito un accordo con Trenitalia che introduce nuove agevolazioni per i pendolari liguri che utilizzano i servizi ad alta velocità.

Il Comune di Chiavari riconosce positivamente il percorso e il clima di collaborazione instaurato tra Regione, Trenitalia e il comitato pendolari del levante ligure.

In questo contesto, l’Amministrazione evidenzia una priorità strategica già indicata dal comitato: assicurare in modo stabile la fermata di Chiavari per tutti i servizi ad alta velocità, a prescindere dal tipo di convoglio impiegato (Frecciabianca, Frecciargento o Frecciarossa).

Le parole del sindaco Messuti

“Chiavari rappresenta, infatti, il centro naturale di un ampio bacino di utenza, composto da lavoratori, studenti e viaggiatori che si muovono quotidianamente sia all’interno della Liguria sia verso le principali direttrici nazionali. In un territorio caratterizzato da una storica fragilità della rete viaria, il trasporto ferroviario costituisce una componente essenziale per garantire continuità e qualità dei collegamenti. Alla luce di ciò, riteniamo necessario che, nei futuri assetti di servizio e in vista del progressivo rinnovo del materiale rotabile, la fermata AV a Chiavari sia confermata dove già esistente e inserita dove attualmente non prevista, così da rispondere in modo coerente alle reali esigenze del territorio. Continueremo a mantenere alta l’attenzione sul tema, portando avanti un dialogo costante con Regione Liguria, Trenitalia e gli altri soggetti istituzionali coinvolti, con l’obiettivo di tutelare le necessità dei pendolari e migliorare complessivamente le opportunità di mobilità per residenti e lavoratori” spiega il sindaco Federico Messuti.