Politica locale

Tunnel Fontanabuona, accesso agli atti di Carannante sulla lettera firmata anche dal sindaco Ricci

"Parliamo di un’opera pesante, impattante, mai condivisa seriamente con la popolazione, gestita con opacità e ambiguità istituzionale. Un comportamento politicamente grave e inaccettabile"

Tunnel Fontanabuona, accesso agli atti di Carannante sulla lettera firmata anche dal sindaco Ricci

Il consigliere comunale di opposizione Andrea Carannate, capogruppo di Libera Rapallo – Unione Popolare, ha depositato una richiesta di accesso agli atti per avere la lettera inerente il progetto del Tunnel della Fontanabuona inviata al Ministero delle Infrastrutture, che anche il sindaco di Rapallo, Ricci, ha sottoscritto.

Accesso agli atti per il sindaco Ricci

 

“Ho presentato formale accesso agli atti per ottenere la lettera sottoscritta anche dal sindaco di Rapallo e inviata al Ministero delle Infrastrutture sul tunnel Rapallo–Valfontanabuona.

Una richiesta necessaria perché per mesi il sindaco e l’Amministrazione hanno sostenuto pubblicamente di non avere alcun ruolo, di non aver deciso nulla, di essere semplici spettatori.
Ora però emergono documenti che raccontano un’altra storia.

Se il Comune ha scritto al Ministero, allora qualcuno ha mentito alla città.
Non esistono mezze verità: o non si c’entra nulla, oppure si firmano e si inviano atti ufficiali. Fare entrambe le cose significa prendere in giro i cittadini.

Parliamo di un’opera pesante, impattante, mai condivisa seriamente con la popolazione, gestita con opacità e ambiguità istituzionale. Un comportamento politicamente grave e inaccettabile.

Ho chiesto gli atti perché la verità sta nei documenti, non nelle dichiarazioni di comodo.
Quando arriveranno, verranno resi pubblici. E a quel punto ognuno dovrà rispondere delle proprie parole e delle proprie responsabilità”