Politica locale

Vannacci a Chiavari. Grillo (Impegno Comune): “Il consigliere della Casa chiarisca la sua posizione”

L'esponente di Avanti Chiavari ha espresso apprezzamenti verso il Generale, affermando che “generalmente dice cose giuste”

Vannacci a Chiavari. Grillo (Impegno Comune): “Il consigliere della Casa chiarisca la sua posizione”
Come prevedibile non finiscono le polemiche politiche sulla presenza del Generale Roberto Vannacci a Chiavari, in un evento da sold out all’Auditorium San Francesco, che ha visto tra i presenti anche il consigliere comunale di maggioranza di Chiavari, Pietro Ugo della Casa Zanardi.
Davide Grillo, presidente di Impegno Comune, chiede spiegazioni sulla posizione del consigliere, in merito ad alcune affermazioni in cui dichiarerebbe di apprezzare il Generale Vannacci, dicendo che “generalmente dice cose giuste”.

Grillo chiede spiegazioni sulla posizione del consigliere Della Casa

“L’incontro con il Generale Roberto Vannacci svoltosi a Chiavari ha lasciato un segno che va ben oltre l’evento in sé. Non per la concessione dell’auditorium comunale, questione già ampiamente dibattuta, ma per le parole pronunciate da chi amministra la città.

Il consigliere comunale di maggioranza Pietro Ugo della Casa Zanardi Landi era presente all’incontro e ha dichiarato di apprezzare il Generale Vannacci, affermando che “generalmente dice cose giuste”.

Una frase che non può passare inosservata. Perché quando a pronunciarla è un consigliere comunale di maggioranza, non si tratta di una semplice opinione privata, ma di una presa di posizione politica che interroga tutta l’amministrazione.”- così Davide Grillo

“Roberto Vannacci è noto per posizioni che hanno suscitato forti reazioni nel Paese, dichiarazioni che mettono in discussione la parità tra uomini e donne, affermazioni che definiscono Benito Mussolini uno “statista”, con una lettura indulgente del fascismo, proposte di classi separate per studenti con disabilità, in contrasto con i principi di inclusione scolastica.

Di fronte a questo, la domanda è inevitabile e legittima.

A quali di queste posizioni si riferiva il consigliere Zanardi Landi quando parlava di “cose giuste”? Lo chiediamo senza polemica personale, ma con il rispetto dovuto al ruolo che ricopre.”

“Ritenere “giusta” una visione che ridimensiona la parità di genere e sminuendo il ruolo della donna?

Rivalutare il fascismo definendo Mussolini uno statista che ha fatto solo del bene?

Mettere in discussione l’inclusione delle persone con disabilità?

Non sono provocazioni: sono chiarimenti politici necessari.

E proprio perché il consigliere della Casa Zanardi Landi siede nella maggioranza che governa Chiavari, le sue parole chiamano in causa anche il Sindaco e la coalizione Avanti Chiavari.

Queste posizioni sono compatibili con la linea dell’amministrazione?

Rappresentano un orientamento personale o un clima culturale che sta trovando spazio nella maggioranza?

Chiavari è una città storicamente moderata, democratica e accogliente. Una città che ha sempre respinto l’odio, le discriminazioni e le semplificazioni autoritarie.

Per questo chiediamo chiarezza, non silenzi né ambiguità. Perché quando un amministratore pubblico definisce “giuste” certe idee, ha il dovere politico di spiegare quali e perché.

La trasparenza non è un attacco. È un atto dovuto verso i cittadini.”- conclude Grillo.