Voucher asili nido, l’aiuto alle famiglie dalla Regione

Regione Liguria ha stanziato 5 milioni di euro per i voucher a neo mamme e famiglie

Voucher asili nido, l’aiuto alle famiglie dalla Regione
Politica Chiavari - Lavagna, 27 Giugno 2018 ore 17:42

Rette abbassate e erogazione di voucher asili nido, la soddisfazione del consigliere regionale della Lega Alessandro Puggioni

Per Puggioni i voucher sono un aiuto a neomamme e famiglie liguri

“Regione Liguria aiuta le famiglie sul territorio in modo concreto per sostenere la maternità con erogazioni di voucher per gli asili nido allo scopo di abbattere i costi dell’iscrizione alle strutture pubbliche e private convenzionate ovvero accreditate – ha spiegato Puggioni -. Infatti l’ente regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Politiche sociali Sonia Viale e dell’assessore alla Scuola e Pari opportunità Ilaria Cavo, lo scorso marzo ha stanziato 5 milioni di euro per i voucher a neo mamme e famiglie”.

I voucher sono assegnati dalla Regione in base all’Isee

L’importo del voucher è di 200 euro al mese per chi ha un Isee inferiore ai 10mila euro; di 100 euro al mese, invece, per chi supera la soglia dei 10mila euro. Le risorse vengono assegnate da Regione Liguria ai Comuni capofila dei Distretti socio-sanitari e da loro direttamente agli asili nido in base alla validità delle richieste ricevute.

“In sostanza, non arrivano direttamente alle neo mamme o alle famiglie, che tuttavia beneficeranno del conseguente abbassamento della retta sostenuta per l’anno educativo 2018/2019. Le domande vanno presentate al Comune di residenza, che fa da tramite sul territorio regionale. Anche nel Tigullio gli enti locali hanno il compito di fornire il modulo di richiesta ai cittadini. Il modulo deve essere scaricabile anche dai singoli siti web comunali”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli