Incidenti, follie e polemiche
Questa cosa dei monopattini forse ci sta sfuggendo di mano... (video)
Chi lo usa molto spesso pensa di godere di uno "statuto speciale": niente multe... si può fare tutto. Ma non è così.
L’altra mattina un ragazzo ha lasciato con gli occhi sbarrati alcuni passanti nel centro di Torino andando non su uno, ma ben due monopattini.
GUARDA IL FILMATO:
Nessuna voglia di rispettare le regole
Non si capisce se il protagonista del video avesse solo voglia di fare il fenomeno per cinque minuti o se magari abbia indossato i monopattini come se fossero due rollerblade per portarne uno a qualche amico. Resta il fatto che chi sale su un monopattino ormai molto spesso pensa di godere di uno “statuto speciale”: non si applicano multe ed è possibile fare tutto.
Nulla di più sbagliato, il recente incremento delle multe riguarda proprio l’utilizzo di questo mezzo, per cui – è bene ricordare – bisogna “studiare” il codice della strada e le regole di utilizzo.
Anche perché, lo raccontavamo poco più di un mese fa, di monopattino si muore (il triste primato è di Bologna con la prima vittima italiana, ma il Piemonte ha una bella lista di incidenti).
Qualche strano precedente
A proposito di usi impropri, proprio in questi giorni a Bari qualcuno andava in giro seduto in equilibrio sulla borsa frigo, a Parigi invece si organizzano gare nella completa illegalità, a Torino vedere sfrecciare coppie è la normalità e come fare a dimenticare anche il caso della nonna che in pieno centro ha pensato bene di rubarne uno che pensava fosse abbandonato e invece era in sharing, voleva darlo al nipotino. Chissà se almeno lui lo avrebbe usato nel modo corretto.