Alcune cose da sapere sull'abbigliamento ecologico personalizzato
La sostenibilità è un trend trasversale e interessa i vari settori dell’economia, la società, qualsiasi ambito della vita pubblica e privata. La ragione è semplice: adottare dei comportamenti responsabili a tutela dell’ambiente significa tutelare anche la propria salute e rappresenta, perciò, una vera e propria necessità, nell’epoca odierna.
In questo contesto tra i trend più interessanti troviamo quello della moda sostenibile e, al suo interno, dell’abbigliamento ecologico personalizzato. Parliamo di collezioni che contemplano non solo capi green e bio ma persino realizzabili predisponendo delle soluzioni particolari, a misura sia delle aziende - a cominciare da quelle del comparto retail - sia degli stessi consumatori. Quest’ultimi potrebbero approfittare delle proposte approntate dalle realtà che mettono a disposizione tali servizi per ottenere indumenti eco-friendly che ne esplicitano al meglio la personalità e i valori. Alcune sono presenti online.
Tessuti green e di alto livello
I capi della moda sostenibile vedono al centro la scelta di tessuti ecologici. Ma cosa vuol dire, a tutti gli effetti, ecologico quando si parla di abbigliamento?
In primo luogo si fa riferimento a una filiera che risulta chiara e trasparente, a fronte dell’utilizzo di materie prime bio e in quanto tali certificate.
Inoltre, questi vestiti dovrebbero avere la capacità di porsi con rispetto nei confronti della pelle, rivelandosi adatti per quanti hanno una cute particolarmente sensibile. Tale condizione non riguarda unicamente fasce d’età come i bambini, che hanno notoriamente un’epidermide più delicata, ma un ampio numero di persone, uomini e donne.
Filati di qualità, standard ad hoc
Abbiamo visto come i capi dell’abbigliamento ecologico non si limitano a garantire il rispetto dell’ambiente ma, piuttosto, propendono all’adozione di politiche che portano a ottenere filati di qualità e in quanto tali in grado di assicurare benefici trasversali.
I criteri sono quelli della predilezione di fonti rinnovabili, il conseguimento di una supply chain con un basso impatto in termini di risorse e l’adozione di soluzioni all’insegna del risparmio energetico.
Tutti tratti che ritroviamo negli indumenti personalizzati che presentano standard eco-friendly. Quest’ultimi dovranno mettere a disposizione la possibilità di scegliere all’interno di un ampio assortimento di tessuti morbidi, in fibra di cotone e non solo, ipoallergenici e, di conseguenza, capaci di dare sicurezza a chi li indossa, senza che subentrino irritazioni.
Infine, questo tipo di capi, complice l’assenza di sostanze chimiche di sintesi come normalmente accade nel settore moda, si distinguono per il fatto che non emanano odori fastidiosi. Una sorpresa inaspettata per molte persone.
Quali sono i capi dell’abbigliamento ecologico personalizzato più utilizzati?
La moda è prima di tutto creatività e questo vale anche per le soluzioni dell’abbigliamento ecologico personalizzato. Che hanno in alcuni casi un vantaggio ulteriore inaspettato, proprio come l’assenza di cattivi odori nei tessuti: il costo più basso di quanto si è soliti immaginare. Sostenibilità vuol dire, del resto, durata superiore dei prodotti e costo alla portata di tutti.
Tra gli indumenti più apprezzati e con un tasso di personalizzazione elevato segnaliamo t-shirt, canotte, magliette a manica lunga, felpe, giubbotti e, cosa che forse sorprenderà alcuni, pile ecologici. Quest’ultimi vengono ottenuti da poliestere riciclato e sono l’ideale per quanti desiderano avvalersi di giacche comode, perfette per le mezze stagioni e per quando fa particolarmente freddo.