Idee & Consigli
Comprare casa a Genova

Comprare Casa a Genova: Mercato Immobiliare e Zone Più Costose

Comprare Casa a Genova: Mercato Immobiliare e Zone Più Costose
Idee & Consigli 26 Febbraio 2022 ore 07:00

Il patrimonio immobiliare di Genova è molto vasto data la sua popolazione di 574.090 abitanti. Ci sono zone più costose rispetto ad altre, perciò in quest’articolo vedremo quali sono le quotazioni nelle varie zone di Genova.

Scopriamo insieme i quartieri della città per orientare al meglio il tuo acquisto a seconda del budget disponibile sia per viverci sia per uso investimento.

Andamento del mercato immobiliare a Genova

La pandemia Covid-19 ha completamente stravolto il mercato immobiliare di Genova. Fino ad ora si è registrato un calo delle vendite, ma nell’ultimo trimestre c’è stata una risalita di compravendite immobiliari. Le persone che si sono messe alla ricerca di una casa in Liguria e in particolare a Genova sono numerose.

Vediamo ora le quotazioni nei migliori quartieri di Genova.

Quanto costa in media acquistare una casa a Genova

Acquistare una casa a Genova vuol dire spendere in media poco più di 1750 euro al metro quadro. Per quanto riguarda gli immobili adibiti ad attività commerciali e negozi, questi sono in calo rispetto agli anni precedenti a causa della pandemia che ha colpito l’intero paese.

Le zone più costose di Genova dove acquistare casa

Considerando che l’11% delle residenze di lusso italiane si trova esattamente a Genova, dove si è registrata una crescita delle compravendite specialmente nelle zone più costose della città. A Genova le zone più costose sono: Nervi, Sant’Ilario, Albaro e Castelletto. Scopriamo nel dettaglio quali sono i prezzi delle abitazioni al metro quadro.

Nervi e Sant’Ilario sono senza dubbio le zone dove le quotazioni immobiliari sono più elevate. Comprare una casa a Nervi vuol dire spendere in media tra i 4.400 ed i 6.500 euro al metro quadro. Invece acquistare una casa a Sant’Ilario vuol dire avere a disposizione un budget tra 6.100 e 9.500 euro. In quest’ultima zona troverai per lo più ville di maggior valore, infatti è una zona molto gettonata dai personaggi famosi che hanno acquistato un immobile.

Albaro è un’altra delle zone più costose di Genova dove troverai abitazioni di lusso. Un immobile può costare in media tra i 4.200 ed i 5.900 euro al metro quadro. Per quanto riguarda le ville i prezzi oscillano dai 6.000 agli 8.700 euro al metro quadro.

Anche Castelletto è una delle zone più costose di Genova siccome i costi degli appartamenti al metro quadro oscillano tra i 2.700 ed i 5.300 euro. Una zona dove sono presenti per lo più ville e case indipendenti, che hanno un grande valore e per questo i prezzi sono più elevati rispetto al resto della città.

Quotazioni immobiliari a Genova

Quali sono le quotazioni immobiliari a Genova? Nel corso del mese di Gennaio 2022, il prezzo richiesto per gli immobili è stato maggiore nella zona Albaro, Sturla, con € 2.968 per metro quadro. Invece il prezzo più basso è stato nella zona Bolzaneto, Pontedecimo, Rivarolo, Certosa con una media di € 946 al metro quadro.

Visita questo link per trovare i migliori appartamenti a Genova e comprare quello che fa per te: https://www.immobiliovunque.it/vendita-appartamenti/genova

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter