Connessione internet

Internet a casa: come trovare le offerte che sposano velocità e convenienza

Internet a casa: come trovare le offerte che sposano velocità e convenienza
Pubblicato:
Aggiornato:

Top performance di navigazione, connessione affidabile e bassissima latenza. Per chi cerchi tutto questo da un’offerta Internet a casa la tecnologia a cui affidarsi è la fibra ottica FTTH (Fiber-to-the-home). Grazie al cavo che arriva direttamente nell’abitazione dell’utente, questa soluzione è oggi la principale porta d’accesso a Internet ultraveloce.

Tra l’altro, grazie a una copertura sempre più capillare della fibra, nel Levante come nel resto d’Italia, le offerte Internet a casa tramite fibra FTTH si sono moltiplicate sul mercato, contribuendo a un calo generalizzato dei canoni mensili, scesi in media a 25,36 euro.

Ma quali sono i passi da compiere per scegliere un’offerta Internet a casa che coniughi velocità di navigazione e risparmio nel portafogli? Ecco i consigli degli esperti di Segugio.it.

Verificare la copertura di rete nell’area di residenza

Il prezzo mensile di un’offerta è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione prima di affidarsi a un operatore di telecomunicazioni e alla sua offerta Internet a casa. Tuttavia, prima del canone mensile, c’è un altro fattore da non sottovalutare: la copertura di rete nell’area di residenza.

Effettuando questa verifica, si può avere il polso delle tecnologie disponibili nella località in cui si vive. Si potrà così sapere in anticipo se il proprio quartiere sia già cablato con la FTTH, oppure se sia raggiunto solo dalla fibra FTTC (Fiber-to-the-cabinet), o infine, sia garantito un accesso a internet solo tramite ADSL. Per ciascuna di queste soluzioni, la velocità di navigazione cambia: con la FTTH si arriva fino a 2,5 Gbps in download, con la FTTC a 200 Mbps in download, con l’ADSL fino a 20 Mbps.

Verificare la copertura di rete è semplice: ogni Telco ha sul proprio sito internet una sezione dedicata e gratuita, con tanto di mappa, in cui inserire il proprio indirizzo di casa.

Confrontare online le offerte Internet a casa

Anche il confronto online delle offerte Internet a casa è un passaggio importante nella scelta di una tariffa conveniente. Nel web, si possono trovare diverse piattaforme gratuite di comparazione, come Segugio.it. Grazie a questo step, è più semplice trovare la soluzione per navigare più adatta alle proprie esigenze.

Le offerte Internet a casa, del resto, non sono tutte uguali. Ci sono pacchetti che permettono di accedere al web, ma non includono le chiamate. Altri, invece, propongono una soluzione che al traffico dati affianca anche un piano voce, offerte per la pay TV e assicurazioni per la casa. Senza dimenticare che è in crescita il trend delle tariffe “tutto compreso”, ovvero la sottoscrizione di un piano luce, gas e internet con lo stesso operatore.

Il confronto online delle offerte aiuta proprio ad affinare la ricerca di una soluzione su misura per le proprie esigenze di spesa, stili di navigazione e copertura di rete nell’area di residenza.

Offerte Internet a casa nel Levante da 15 euro al mese

Stringendo il focus sulle offerte Internet a casa che si possono attivare nel Levante, c’è da osservare che, da Rapallo a Lavagna passando per Chiavari, la tecnologia più diffusa per l’accesso alla rete è ancora la fibra ottica FTTC. Questo significa che la rete in fibra arriva fino alla centralina di zona più vicina al luogo di fornitura del servizio e non, come la FTTH, direttamente a casa. Si viaggia, perlopiù, a una velocità fino a 200 Mbps in download.

Passando in rassegna le offerte Internet a casa proposte dalle Telco partner del comparatore di Segugio.it a marzo 2024, è possibile attivare soluzioni che partono da un minimo di 15 euro al mese (ma solo in promozione per 6 mesi, poi si sale a 22 euro al mese) + 25 euro di attivazione, per arrivare a un massimo di 27,95 euro al mese, con inclusi però i costi di attivazione e il modem di ultima generazione.

Seguici sui nostri canali