Consigli di stile

Bye bye skinny, i jeans bootcut sono il nuovo trend della primavera 2023: 5 idee per creare un look davvero chic

Bye bye skinny, i jeans bootcut sono il nuovo trend della primavera 2023: 5 idee per creare un look davvero chic
Pubblicato:
Aggiornato:

Affascinanti, super confortevoli e versatili. Stiamo parlando dei jeans bootcut, pantaloni caratterizzati da volumi ridotti al minimo, lo stretto necessario per mostrare il taglio a “zampa d’elefante”, senza però ricorrere all’esagerazione. Tornati di moda e presentati sulle passerelle dei designer in chiavi molto diverse, si riconoscono immediatamente per il perfetto equilibrio delle forme: fianchi fasciati e un delicato orlo che si apre in una campana appena accennata.

Senza dimenticare, poi, che la piccola percentuale di elastan che contengono consente un fitting aderente su cosce e vita. Peculiarità che li rende i migliori alleati quando l’obiettivo è quello di allungare le gambe e slanciare la figura. Ma allora, come abbinarli e valorizzarli nella primavera 2023? Ecco cinque idee da cui trarre subito ispirazione.

A lavaggio scuro o chiaro? Jeans bootcut con crop-top per andare sul sicuro

Iniziamo da un abbinamento quasi automatico ma sempre vincente, sia di giorno che all’orario dell’aperitivo: la combinazione jeans bootcut e crop-top. Che sia monocolore o ricoperto da pattern fantasiosi, decorato da pizzi o inserti in volant, il top corto è sempre un capo estremamente glamour.

Per ciò che riguarda i jeans, invece, puoi giocare di fantasia. Se preferisci, puoi optare per un modello a lavaggio chiaro, come il Breese Boot firmato Lee o quello del brand Calvin Klein. Al contrario, se vuoi dare vita ad un look declinato in nuance più scure, non ti resta che puntare su Maddie Bootcut di Tommy Jeans.

Per completare il tutto aggiungi una borsa a tracolla o a mano dalle linee semplici, un paio di décolleté per la sera oppure delle graziose ballerine per le tue uscite quotidiane. E se le temperature non sono ancora del tutto primaverili, basta un chiodo in pelle in versione total-black.

Con blazer colorato e scarpe flat per un outfit più raffinato

Altra coppia che scoppia è senza dubbio quella formata da jeans bootcut e blazer. Una vera e propria combo passe-partout, da sfoggiare in qualunque occasione. Non sai da che parte cominciare?

In ufficio, ad esempio, punta su un blazer elegante, magari con stampa tartan o pied de poule e scarpe flat, come dei mocassini con suola bold. Quanto ai jeans, ti consigliamo un modello semplice e minimale. Ideale è Emannuelle griffato Citizens of Humanity, a vita alta e dotato di tasche anteriori e posteriori.

Per il tempo libero, invece, spazio a blazer coloratissimi, come quelli nelle sfumature di giallo fluo o fucsia e un paio di pumps decorate da inserti luccicanti. Tra le offerte di jeans bootcut disponibili online che meglio si prestano a tale abbinamento s’incontrano quelli dei marchi Pinko, NA-KD, MAX&Co e Diesel. Luisa Spagnoli, invece, propone un modello sfrangiato sull’orlo, leggermente crop e a vita altissima.

Ripped jeans con canotta e sneakers: un look dall’anima più casual e grintosa

Se fino a qualche tempo fa la canotta era considerata come un capo cheap e poco elegante, oggi è diventato un grande classico, che si sposa alla perfezione con i jeans bootcut. Insieme a sneaker e giubbotto over dà forma ad un outfit in stile anni 2000, in linea con l’estetica Y2K che sta spopolando sulle passerelle e sui feed dei social network.

Insomma, un accostamento casual e sportivo al punto giusto, mai banale e senza dubbio super pratico, da sfoggiare durante le giornate di bel tempo che ci attendono. Ma quali sono i jeans da prediligere? American Eagle propone un modello a lavaggio chiaro e a vita alta, con taglio solo su una gamba. Al contrario, Levi’s, Good American e Free People hanno inserito nelle proprie collezioni versioni con ampi strappi, nella zona delle ginocchia.

La combo jeans neri, anfibi e camicia dal taglio over

Veniamo ora ad una proposta classica, apprezzata anche da star del calibro di Jennifer Aniston e Kate Moss: la combinazione jeans bootcut neri, camicia e anfibi. Del resto, i pantaloni in versione total-black non possono assolutamente mancare nel guardaroba femminile, poiché rappresentano un autentico evergreen, sempre di grande impatto.

Se sei in cerca di un modello minimal e caratterizzato da linee semplici non potrai che apprezzare Eva, firmato Marks & Spencer. Anche Florence, del brand Desires, rappresenta una valida alternativa, ottima da indossare assieme ad un paio di Chelsea boots.

Al contrario, se desideri un capo più grintoso, da unire ai tuoi anfibi preferiti, ti suggeriamo i jeans Onlblush in ecopelle, di Only Petite, oppure il modello stretch di Trendyol, con tagli verticali nella zona della caviglia.

E per la sera? Jeans bootcut con inserti e dettagli brillanti, cappotto e tacchi

Non possiamo che terminare questa panoramica con una proposta decisamente più sofisticata, ideale per le tue serate più glamour. Il look con jeans, décolleté gioiello e cappottino. Attenzione però, niente pantaloni sobri e anonimi, spazio a modelli impreziositi da perline, inserti luccicanti e paillettes.

Un jeans grintoso e audace è il 5 Pockets, griffato Trussardi. È decorato con tasconi in stile cargo, sia nella zona delle cosce che delle caviglie. Presenta bottoni a contrasto in tonalità silver e una vita risvoltata, a sua volta arricchita da dettagli metallici.

Naturalmente, puoi approfittare anche di versioni più chic e raffinate. Il modello di Guess, nero, è ricoperto da graziose pietre brillanti e paillettes in corrispondenza delle tasche. I jeans firmati CAFèNOIR, infine, sono a lavaggio chiaro e impreziositi da perline di diverse dimensioni su tutta la superficie.

Seguici sui nostri canali