Idee & Consigli

Mercato auto 2023, le previsioni: guida all’acquisto di una nuova auto

Mercato auto 2023, le previsioni: guida all’acquisto di una nuova auto
Idee & Consigli 11 Gennaio 2023 ore 13:44

Il mercato delle auto procede a gonfie vele in Italia, e questo discorso riguarda sia il settore delle auto nuove, sia quello dell'usato. Si tratta di una notizia ottima, considerando l'importanza del ruolo che ricopre questo comparto per il benessere e la salute dell'economia nazionale. Dopo un anno ricco di soddisfazioni, è lecito chiedersi quali sono le prospettive per il 2023. Ed è quello che faremo oggi, approfondendo le proiezioni degli esperti e scoprendo insieme un'utile guida all'acquisto di una nuova auto.

Mercato auto 2023: cosa aspettarsi?

Dal nuovo all'usato, ci sono parecchie considerazioni da fare, per quel che riguarda le prospettive per il mercato automotive di quest'anno. Si inizia da alcuni dati generali, come le stime che vedranno un aumento delle nuove targhe, pari al 6,5%, e un incremento delle vendite delle vetture commerciali appartenenti alla categoria leggera, corrispondente al 3,3%. Anche il fenomeno delle auto a km zero ripartirà, dopo mesi complicati dalla carenza di vetture. 

Per quel che riguarda le motorizzazioni, le auto a benzina continueranno a dominare il mercato dei motori termici, insieme alle mild-hybrid, se si parla dei motori supportati dall'elettrico. Il diesel continuerà con la sua inesorabile discesa, registrando (come sempre in base alle previsioni) un calo del 3%. Infine, torneranno a salire le immatricolazioni di auto elettriche, dopo un momento di stop, arrivando ad un totale del 5,4% circa del parco auto circolante italiano. 

E le auto usate? In base a quanto prevedono gli esperti, saranno loro le grandi protagoniste del 2023. Nello specifico, si parla di una riduzione dei prezzi, che lo scorso anno avevano addirittura raggiunto il +20%. In linee generali, dunque, si prospetta un miglioramento della situazione complessiva, anche per via del già citato calo dei prezzi.

Consigli per l’acquisto di un’automobile

Per prima cosa, occorre concentrarsi sull'alimentazione. Le auto elettriche sono il modello del presente e del futuro, anche se bisogna comunque affrontare una spesa superiore alle medie. Dunque, tra le prime cose da considerare c’è sicuramente il budget a disposizione. I costi da sostenere, inoltre, non riguardano solamente il mezzo in sé, ma anche tutte le spese come l’assicurazione, il bollo e altre voci extra. Naturalmente, se i propri risparmi non bastano, è possibile pensare a soluzioni come il finanziamento auto, per avere maggiore liquidità e non rinunciare alla macchina che si desidera. 

Poi, quando si compra un'auto, è importante valutare le sue caratteristiche tecniche, come il consumo di carburante, la potenza del motore e le dimensioni dell'abitacolo e del bagagliaio, insieme al fattore sicurezza su strada. Se si desidera risparmiare sul già citato carburante, attualmente l'alimentazione più conveniente è il GPL, a patto che l'auto venga usata spesso. Infine, è possibile valutare l'acquisto di un'auto con cambio automatico.

Seguici sui nostri canali