Noleggio auto

Noleggio auto a lungo termine, perché questa formula sta crescendo così rapidamente?

Noleggio auto a lungo termine, perché questa formula sta crescendo così rapidamente?
Pubblicato:

In un momento storico in cui il settore automobilistico sembra particolarmente sofferente, c’è un comparto che sta facendo registrare, invece, numeri molto positivi.

Si tratta del Noleggio a lungo termine di vetture, che anche quest’anno si afferma come una delle formule più di successo tra i fruitori di automezzi privati, al punto da trainare l’intero comparto automobilistico.

Secondo le ultime rilevazioni effettuate da UNRAE, in collaborazione con il Ministero dei Trasporti, e pubblicati nell'ultimo "Osservatorio utilizzatori NLT", le richieste di auto a noleggio a lungo termine, solo nel primo semestre 2023, è cresciuto del 21,3%, rispetto ai primi 6 mesi del 2022.

Il numero di contratti stipulati in questo periodo ammonta a 363.542, con una netta dominanza delle società, che praticamente occupano l’86,7% del mercato, rispetto al canale degli utilizzatori privati, 13,3% dell’intera quota.

Tra i principali fruitori di questa formula contrattuale ci sono le aziende, seguite poi dai privati, con percentuali che superano rispettivamente il 71% e il 13%.

Le ragioni sono facilmente intuibili.

Il noleggio a lungo termine, soprattutto per le aziende e i titolari di partita IVA, presenta indiscussi vantaggi sia di natura pratica, che economica che, ancora, fiscale.

Per tutte quelle società che riservano l’utilizzo del veicolo noleggiato a funzioni esclusivamente legate all’attività di business, sono previsti sgravi e detrazioni fino al 100% tra IVA e contributi fiscali.

Questo si traduce, nella pratica, nella possibilità di recuperare quasi completamente i costi di noleggio, alleggerendo notevolmente la voce delle spese di gestione della flotta aziendale, nel bilancio di fine anno.

Ma le aziende, optando per il noleggio a lungo termine, riescono anche ad alleggerire la gestione del parco vetture, demandando tutti gli adempimenti burocratici direttamente in capo alla società di noleggio, a fronte del canone mensile da corrispondere per il servizio ricevuto.

Va da sé che, dinanzi alla necessità di gestire diverse vetture per scopi lavorativi, ma anche di frequenti sostituzioni dei veicoli, con modelli più aggiornati, l’opzione del noleggio a lungo termine sia di gran lunga più conveniente rispetto all’acquisto di un’auto nuova.

Una considerazione che vale ancora di più se si intende sposare uno stile di trasporto a impatto zero, optando per veicoli a motore ibrido o full electric.

Tutto ciò a cui bisogna prestare particolare attenzione, nella scelta della vettura giusta, è considerare le proprie esigenze e individuare una società di noleggio che ponga condizioni chiare e trasparenti, garantendo un servizio di noleggio e assistenza efficienti per tutto il periodo.

Sempre la ricerca di UNRAE, infatti, ha individuato come periodo medio di noleggio di una vettura, circa 23 mesi, quasi due anni.

Un periodo lungo, in cui un supporto sempre presente e proattivo da parte della società di noleggio può, senza dubbio, fare la differenza rispetto a un servizio più lento.

Se stai valutando di noleggiare una vettura nuova, per diversi mesi o anni, allora vale la pena passare in rassegna le offerte delle principali società presenti in Italia, già da diversi anni.

Tra le soluzioni più affidabili e pratiche, si attesta il noleggio a lungo termine su Rent4You, una società storica e molto conosciuta nel settore.

Rent4you, infatti, si distingue come uno dei player più competitivi ed efficienti del mercato NLT, sia per l’ampia scelta di vetture di cui dispone, che per i costi altamente convenienti, che, ancora, per la praticità ed efficienze del servizio.

Il suo processo di prenotazione è molto semplice e intuitivo. Si può facilmente cercare la vettura che desideri sul sito web o sull'app mobile di Rent4you, verificare la disponibilità, confrontare le opzioni e prenotare il noleggio in pochi semplici passaggi. Il servizio clienti di Rent4you, inoltre, è disponibile per rispondere a tutte le domande dei clienti e fornire loro assistenza durante il processo di prenotazione.

Un’opzione che vale prendere in considerazione, quindi, se non si vogliono avere preoccupazioni riguardo alla gestione pratica della tua vettura e costi troppo pesanti sulle proprie tasche o sul bilancio aziendale.

Seguici sui nostri canali