Bushcraft

Pale per bushcraft: la guida alla scelta e all'utilizzo

Pale per bushcraft: la guida alla scelta e all'utilizzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Le pale, per il bushcraft, sono strumenti fondamentali. Consentono di svolgere alcune delle attività principali di questo sport così peculiare, come la realizzazione dei giacigli e dei ripari.

Scegliere la pala giusta è però più complesso di quanto si possa immaginare.

Ne parliamo qui, offrendo una panoramica sulle principali tipologie, come le pale pieghevoli, offrendo consigli per una scelta adeguata e menzionando alcuni dei prodotti più interessanti in circolazione.

Un focus sul bushcraft e sull’importanza delle pale

Partiamo dai fondamentali, ovvero dalla definizione del bushcraft e da qualche precisazione sull'importanza che le pale ricoprono per questo sport.

Il bushcraft è una pratica che si concentra sulle abilità di sopravvivenza in ambienti naturali, che costringe a utilizzare risorse locali e tecniche tradizionali. E’ apprezzato per la sua capacità di connettere l’uomo alla natura, di favorire la conoscenza degli ecosistemi e sviluppare abilità pratiche come l'accensione del fuoco, la costruzione di rifugi e la lavorazione del legno.

Il bushcraft è visto come un mezzo per vivere in armonia con l’ambiente, minimizzando l'impatto e massimizzando l'autosufficienza. Molte persone lo trovano rilassante e stimolante, poiché permette di allontanarsi dalla tecnologia e dal ritmo frenetico della vita moderna. Alcuni, invece, lo concepiscono come una sfida con la natura.

Il bushcraft impone l’utilizzo di strumenti non tecnologici, come coltelli, coltellini, corte e…Pale. Esse sono fondamentali nel bushcraft, poiché possono essere utilizzate in tante situazioni diverse e per svolgere molti task. Permettono di scavare buche per il fuoco, creare trincee per proteggersi dalle intemperie o deviare l'acqua, scavare latrine etc. Inoltre, una pala robusta può essere usata per tagliare radici, spalare neve o persino come strumento di difesa.

Le tipologie di pale

Si fa presto a dire pale. In realtà, esistono molte tipologie, le quali si differenziano per il design e il materiale. Ecco una panoramica e qualche indicazioni sui casi in cui andrebbero preferite a scapito delle altre.

  • Pale pieghevoli. Portatili e leggere, perfette da riporre nello zaino in poco spazio. Tuttavia, sono meno robuste e soggette a usura nei giunti. In generale, sono perfette per le sessioni meno impegnative in cui la praticità di trasporto assume un ruolo importante.
  • Pale fisse. Estremamente robuste e ideali per lavori pesanti. Tuttavia, sono ingombranti e difficili da trasportare rispetto alle versioni pieghevoli. Vanno scelte in occasione di attività che richiedono un grande impegno fisico e di lunga durata.
  • Pale a testa mobile. Molto versatili, grazie alla possibilità di regolare l’angolazione della testa. Tuttavia, sono rette da meccanismi più complessi e sono soggetti a usura. Perfette per chi cerca flessibilità ed efficacia in diverse condizioni di lavoro.
  • Pale in titanio. Leggere e altamente resistenti alla corrosione, mantengono una buona robustezza nel tempo. Tuttavia, sono più costose rispetto ad altre opzioni. Perfette per chi cerca un'attrezzatura leggera e duratura, specialmente per lunghi viaggi.
  • Pale in acciaio. Resistenti e durevoli, ottime per lavori pesanti. Purtroppo, sono più pesanti e soggette a ruggine (se non curate). Ideali per i lavori più intensi.
  • Pale in alluminio. Leggere e resistenti alla corrosione, molto economiche. Tuttavia, sono meno resistenti rispetto ad acciaio e titanio, e si piegano più facilmente. Sono comunque utili per lavori leggeri o escursioni dove la leggerezza è prioritaria.

Le migliori pale per bushcraft

Di seguito, una selezione delle migliori pale per bushcraft.

  • Pala pieghevole Gerber George. Pala dal design avveniristico che spicca per la versatilità e per il confort che riesce a ricreare. L’impugnatura è in polimero di nylon, il tronco è in nylon pieno di vetro con overgrip gomato. E’ lunga circa 40 cm e pesa 800 grammi.
  • Pala zappa Trifold Sabbia. Pala che all’occorrenza può fungere da zappa in virtù del suo meccanismo pieghevole. Molto potente, pesa 1,4 chili ed è lunga 60 cm circa. E’ dotata di foro per far passare l’acqua.
  • Pala pieghevole ultra compatta. Pala molto leggera (pesa meno di 700 grammi) e molto corta (47 cm), spicca per la versatilità, per l’ergonomia del manico e per la presenza di un bordo laterale seghettato.

Per inciso, per comporre questa lista abbiamo preso come riferimento l’offerta di Militaria, uno dei negozi online meglio forniti di articoli militari e quindi adatti alle escursioni, alle attività all’aperto, al bushcraft.

Seguici sui nostri canali