Idee & Consigli

Le performance della rete mobile Vodafone premiate da Opensignal

Il rapporto “Mobile Network Experience Report” di maggio 2021 la incorona per esperienza video, voce e di gioco

Le performance della rete mobile Vodafone premiate da Opensignal
Idee & Consigli 24 Maggio 2021 ore 17:14

Le performance della rete mobile Vodafone non temono rivali. Ad affermarlo è il rapporto Opensignal “Mobile Network Experience Report” di maggio 2021. In cinque delle sette categorie facenti parte dell’analisi, la rete italiana della multinazionale britannica primeggia. In sostanza Vodafone è stato incoronato il miglior operatore nel nostro paese secondo Opensignal.

Opensignal e le performance della rete mobile Vodafone

Facciamo un passo indietro: ogni trimestre Opensignal pubblica il suo rapporto sulle condizioni della rete mobile italiana. Una sorta di fotografia, utile per valutare la situazione del mercato e le differenti performance degli operatori. Tra i parametri presi in considerazione troviamo la velocità di upload e quella di download. Oltre che l’esperienza degli utenti e la loro soddisfazione nell’uso della rete mobile nei suoi diversi ambiti di applicazione. Nell’ultima edizione del rapporto, riferita al periodo gennaio-febbraio-marzo 2021, la Giga Network 5G Vodafone ha primeggiato. In particolare la rete ha raggiunto il top nelle tre categorie principe, considerate proprio da Opensignal le più rilevanti per comprendere il grado di soddisfazione degli utenti. Ossia le experience legate a video, games e voice app.

Punteggi in crescita rispetto all’ultimo trimestre 2020

Le altre due categorie in cui Vodafone ha dato il meglio sono la disponibilità del segnale 4G sul territorio e la copertura 4G degli utenti Opensignal. Che cosa è cambiato rispetto al passato? Se osserviamo il trimestre ottobre-novembre-dicembre 2020 c’è stato un notevole incremento di punteggio nella categoria video experience. E’ stato poi confermato il primato nella voice app experience e per quanto riguarda la games experience. E ancora: il punteggio nella 4G availability è cresciuto, toccando quota 96/100. A generare benefici è il graduale spegnimento delle antenne 3G in corso, compensato da un aumento della disponibilità del segnale 4G Vodafone sul territorio. Tant’è che nella categoria 4G coverage availability ha ottenuto 9,6 punti su 10. In parallelo proseguono i lavori per il potenziamento della rete 5G Vodafone, che attualmente raggiunge 25 città italiane.

I piani tariffari Vodafone

Attenzione poi ai diversi piani tariffari disponibili, pronti ad assecondare ogni esigenza. Le offerte Infinito permettono per esempio di sfruttare al meglio i vantaggi della GigaNetwork 5G. Ma ecco anche proposte studiate per gli under 30. Con Shake it easy si avranno minuti e SMS illimitati, e 60 GB di traffico al mese. Oltre a giga illimitati su app di messaggistica, musica, mappe e social network. Discorso differente per l’offerta facile, dedicata agli over 60. Questa proposta prevede minuti illimitati verso tutti i numeri italiani, SMS illimitati e 4 GB di traffico internet al mese, con traffico illimitato su Skype, WhatsApp e Messenger. Non manca il piano per tutti gli altri clienti. E’ la tariffa RED, con SMS e minuti illimitati, sia verso numeri italiani che in UE, e 40 GB di dati ogni mese, escluso il traffico su app di social network, mappe e musica.