Rischio pioggia in auto, come prepararsi
Gli eventi atmosferici drastici ormai non sono più una sorpresa. Tra venti caldi, che portano le polveri del deserto, e bombe d’acqua, che allagano le strade distruggendo l’asfalto, ormai possiamo elencare quali sono le precauzioni per guidare sicuri nel clima moderno.
La pioggia e l’asfalto
Il tema della sicurezza stradale è sempre al centro dell’attività legislativa del governo, anche se a volte le amministrazioni locali non mostrano lo stesso zelo. La manutenzione delle strade è uno dei punti che preoccupa sempre più chi circola, soprattutto d’inverno.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha calcolato che nelle zone urbane, circa il 90% del suolo è stato reso impermeabile. Quindi, quando piove, l’acqua non viene drenata e si accumula, creando correnti e allagamenti. Inoltre, alcune strade non hanno la pendenza necessaria per smaltire l’acqua, che quindi rimane sulla carreggiata.
Le correnti creano trascinamento di materiale, che indebolisce il manto stradale creando nuove buche o ampliando quelle già esistenti, annullando l’effetto delle riparazioni e caricando gli impianti fognari che, se non sono in perfetta forma, non riescono a smaltire il carico. Il risultato? Strade allagate e piene di buche a cui fare attenzione.
Come guidare sotto la pioggia
Ecco perché, quando piove, non basta rallentare e aumentare la distanza di sicurezza, ma bisogna considerare la visibilità del manto stradale. Se ci sono pozze o allagamenti, bisogna percorrere il tratto molto lentamente per evitare il rischio di aquaplaning e di danni ai sistemi interni.
Inoltre, bisogna ricordare che gli pneumatici hanno una presa su strada ridotta anche della metà e che se il battistrada non è intagliato per il bagnato, aumenta il rischio di slittamento e quindi di incidenti. Statisticamente, gli incidenti sul bagnato sono circa il 10% del totale, ma con un’incidenza maggiore su feriti e vittime (circa il 12%).
Con la pioggia ci sono spesso sbalzi di temperatura e aumenta l’umidità all’interno dell’abitacolo, quindi c’è il rischio che si appannino i vetri e che il parabrezza non venga adeguatamente pulito, specialmente se le spazzole tergicristallo sono rovinate.
Le precauzioni importanti per farsi trovare preparati
Una delle precauzioni più importanti per evitare di trovarsi in situazioni di pericolo è avere sempre il tergicristalli in ottime condizioni. Cambiare le spazzole del tergicristallo della panda o di un altro modello non costa molto ed è un’operazione semplice che si svolge in pochi minuti.
Eppure, moltissimi automobilisti non cambiano le spazzole regolarmente, così sul parabrezza rimangono aloni e zone bagnate, mentre quando piove molto il tergicristallo non mantiene un ritmo di pulizia adeguato e la visibilità all’esterno cala, creando più stress. Maggiori dettagli su come scegliere il tergicristalli per auto su auto-doc.it.
Un altro punto importante: avere le gomme giuste. Se il battistrada è di uno spessore minimo, il rischio di slittamento è altissimo. Le gomme devono avere un disegno adatto a smaltire l’acqua e lo spessore giusto per consentire di smaltirla velocemente.
Anche le luci vanno controllate. I fari consentono agli altri automobilisti di vederci anche sotto una pioggia fitta e aumentano il controllo del tratto stradale che precede. Buche e pozze d’acqua possono essere viste per tempo, evitate o affrontate a velocità ridotta.
I rischi dell’acqua alta in strada
Oltre al rischio di incidenti, l’acqua comporta grattacapi anche per l’eccessivo contatto con il motore e con altri impianti dell’auto. In particolare, se si entra in una pozza d’acqua c’è un raffreddamento istantaneo di alcune componenti delle sospensioni e dei freni, con rischio di danno termico.
Se invece il livello dell’acqua raggiunge la soglia delle portiere, può danneggiare alcuni componenti elettrici i cui cavi circolano nella zona del pavimento, sotto la moquette. Se l’acqua entra all’interno, va aspirata e poi bisogna controllare tutti gli impianti e i componenti, come ad esempio le cinture di sicurezza o le cinghie nel vano motore.
Tralasciando il caso di un’auto sommersa dall’acqua, che è praticamente da rottamare, se la pioggia si fa eccessiva e ci sono pozze d’acqua e allagamenti, il consiglio migliore è di tenere l’auto in garage ed evitare ogni rischio. Non sempre è possibile intuire la profondità di una pozza e basta una buca presa male per pentirsi amaramente di non essere rimasti a casa.
Conclusione
Prepararsi alle piogge è facile: basta controllare le condizioni delle gomme e delle spazzole tergicristallo. Sotto la pioggia, rallentare e tenere la distanza di sicurezza, calcolando che il pericolo non è solo nel traffico, ma anche nell’asfalto stesso.