Marketing per aziende

Stai aprendo un negozio di articoli per animali? Ti sveliamo i segreti per promuoverlo al meglio

Stai aprendo un negozio di articoli per animali? Ti sveliamo i segreti per promuoverlo al meglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Lanciarsi nell’avventura di un’attività commerciale oggi è un vero atto di coraggio: servono tanti fondi, il commercio online è uno spietato competitor ma ci sono nicchie dove il singolo shop ancora funziona perfettamente. Se fai parte dei giovani imprenditori che hanno scelto di mettersi in gioco, sai benissimo che uno degli ingredienti del successo è un business plan curato che va ad associarsi ad una strategia di marketing ben strutturata.

Aprire un negozio di articoli per animali può essere un’ottima idea: le statistiche parlano di un compagno a 4 zampe presente in 1 casa ogni 2 circa. Gatti e cani vanno per la maggiore ma vengono adottati anche roditori, pappagalli e spesso animali da campagna come caprette, maialini o cavalli per chi ha la possibilità di avere un bello spazio outdoor. Che tu sia in una piccola città o in una grande località, è importante prendere in considerazione il digital marketing (e non solo) per poter far conoscere il tuo nuovo negozio.

Come far conoscere il tuo nuovo negozio di articoli per animali

  • Crea eventi a tema. Un ottimo modo che aiuta ad attirare potenziali clienti interessati o fidelizzarli è dar vita ad eventi a tema; puoi per esempio invitare una veterinario esperto di nutrizione casalinga, per guidare le persone verso un’alimentazione più consapevole del proprio animale domestico o magari un educatore per capire come affrontare al meglio il percorso di crescita di un cucciolo o l’introduzione di un nuovo cane o gatto in casa.
  • Regala gadget accompagnati da codici sconto. Un’ottima idea è quella di promuovere il proprio negozio presso altre situazioni conviviali in città, ad esempio fiere ed eventi o magari con una distribuzione di gadget e volantini. Per esempio: con l’aiuto di un grafico potresti realizzare dei voucher con uno sconto sul primo acquisto in negozio e magari accompagnarlo a gadget personalizzati per animali domestici come per esempio delle simpatiche palline antistress come quelle che trovi su Gift Campaign. Potresti farle customizzare con il logo del tuo negozio, mantenendo i colori della tua palette o magari con scritte e design accattivanti. Ricorda: un dono è un ottimo modo per lasciare il segno e convincere qualcuno a tornare da te.
  • Utilizza i social network per fare promozione. Un altro strumento utile per poter far conoscere il proprio store è quello di utilizzare i social network. Facebook e Instagram possono essere di grande aiuto sia a livello locale che nazionale, magari per le attività che scelgono di vendere anche online. Da non sottovalutare è TikTok: capiamo bene che produrre contenuti video non sia semplice come scattare una foto ma possiamo assicurarti che possono dare incredibili soddisfazioni.
  • Collabora con influencer locali. Spesso hanno un seguito dedicato nella propria area geografica o si rivolgono ad un targe specifico; potrai collaborare con loro organizzando una partnership e quindi mostrare il tuo negozio e i tuoi servizi o i tuoi prodotti, magari concedendo un codice sconto esclusivo per i follower interessati.
  • Crea un programma fedeltà. Molte persone non ci pensano ma un programma fedeltà può fare la differenza tra veder tornare i propri clienti e non fidelizzarli; pensa da utente quante volte fai la spesa o gli acquisti in un determinato negozio perché sai di poter accumulare punti e quindi accedere a promozioni e sconti esclusivi. Perché non puoi fare lo stesso nel tuo negozio?
  • Local SEO. Se lavori in una determinata area geografica, la cosa migliore che tu possa fare è affidarti ad esperti di posizionamento per lavorare sulla Local SEO. Il posizionamento legato ad una città o ad un’area urbana può aiutarti ad essere più visibile e quindi più individuabile da chi cerca proprio il servizio che vai ad offrire.

Perché è importante attivare una strategia di marketing?

Ideare e mettere in pratica una strategia di marketing per un negozio in nuova apertura è fondamentale per il successo a lungo termine: aiuta a rafforzare la brand awareness, a distinguersi dalla concorrenza, a generare pubblico interessato, a costruire una clientela fedele e a misurare i risultati. Senza di essa, potresti perdere l’opportunità di sfruttare appieno il potenziale del tuo nuovo negozio quindi ti consigliamo di investire tempo ed energie nella pianificazione e nell’attuazione di una strategia di marketing solida se desideri che la tua nuova attività abbia successo.

Gli esperti del settore mostrano come le attività con qualcosa da raccontare e un buon prodotto riescano a prendere il volo più rapidamente e quindi ottenere basi molto più solide grazie ad un lavoro di marketing: che si tratti di strategie digital o di qualcosa di legato al territorio e quindi di persona poco importa, è fondamentale mettere in atto tutto ciò che serve per farsi conoscere e lasciare il segno.

Avere un buon progetto e promuoverlo potrebbe aiutarti a raggiungere molto più velocemente i traguardi che ti sei prefissato nel tuo business plan.

Seguici sui nostri canali