Idee & Consigli

Valutazione immobiliare: a cosa serve e come ottenerla gratis

Valutazione immobiliare: a cosa serve e come ottenerla gratis
Idee & Consigli 10 Agosto 2022 ore 14:25

Far valutare il proprio immobile è spesso necessario, perché solo mediante una stima professionale è possibile calcolare l'effettivo valore della casa e stabilire dunque un prezzo di vendita che sia adeguato. Quello che in molti non sanno però è che al giorno d'oggi è possibile richiedere una valutazione immobiliare professionale senza spendere nemmeno un euro: si tratta di un servizio che viene offerto gratuitamente da Tecnocasa e del quale conviene approfittare. 

Vediamo allora prima di tutto in quali casi può rivelarsi utile una valutazione immobiliare e come ottenerla in modo gratuito. 

Valutazione immobiliare: a cosa serve

A cosa serve una valutazione immobiliare della propria casa? Innanzitutto, si tratta di un calcolo che conviene effettuare nel momento in cui si intendesse mettere in vendita l'immobile. Stabilire il prezzo corretto è infatti fondamentale per riuscire a vendere la casa nel minor tempo possibile senza correre il rischio di rimetterci del denaro. La valutazione immobiliare è tuttavia importante anche nel caso in cui si intendesse acquistare un nuovo appartamento. Consente infatti di capire se quello proposto dal venditore sia un prezzo adeguato in base ai trend del mercato o meno. 

Si tratta insomma di un'operazione che può rivelarsi molto utile, in differenti contesti. 

Come ottenere una valutazione immobiliare gratis

Come abbiamo accennato, Tecnocasa offre la possibilità di usufruire di un servizio di valutazione immobiliare gratuito, del quale conviene approfittare. Le alternative sono 2: è possibile effettuare la valutazione immobiliare online oppure ottenere una stima del valore del proprio immobile più professionale. In entrambi i casi, non si spende nulla. 

Valutazione immobiliare online

Per usufruire del servizio di valutazione immobiliare online gratis è sufficiente andare sul portale ufficiale di Tecnocasa e compilare l'apposito form, inserendo alcuni dati tra cui l'ubicazione della casa, la sua metratura, l'anno di costruzione. Fatto ciò, non rimane che comunicare la propria e-mail per ricevere la valutazione immobiliare in modo completamente gratuito nella propria casella di posta elettronica. È bene precisare che questo servizio consente di farsi una prima idea circa il valore del proprio immobile, ma non equivale ad una valutazione professionale ed accurata effettuata da un professionista in carne ed ossa. 

Valutazione immobiliare gratuita da un professionista

Tecnocasa offre la possibilità, sempre in via del tutto gratuita, di ottenere una valutazione immobiliare ancora più accurata, effettuata da un professionista. È bene precisare sin da subito che non è previsto alcun vincolo e nessun impegno: si tratta anche in tal caso di un servizio gratuito che può rivelarsi decisamente utile. Per ottenere una valutazione immobiliare professionale bisogna contattare Tecnocasa e fissare un appuntamento direttamente presso il proprio appartamento. In tal modo un professionista qualificato avrà la possibilità di esaminare nel dettaglio tutti i fattori che concorrono nel determinare il valore effettivo dell'immobile. Questo tipo di valutazione è sicuramente più completo ed attendibile: consigliato a coloro che intendono mettere in vendita la propria casa e necessitano dunque di sapere con la maggior precisione possibile quanto vale l'immobile. Un servizio utile, anzi indispensabile per evitare perdite di tempo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter